Cultura

A Zazzaroni, Frenda e Ceresoli il ‘Premio Buone Notizie’

Condivid

Ivan Zazzaroni, Angela Frenda e Alberto Ceresoli riceveranno il premio Buone notizie nella manifestazione che si terrà sabato 21 maggio prossimo.

 

I vincitori dell’edizione 2022 sono i direttori responsabili rispettivamente del Corriere dello Sport / Stadio, Cook, il mensile che racconta le storie di cucina del Corriere della Sera, e l’Eco di Bergamo. La premiazione avverrà alla presenza del vescovo del capoluogo di Terra di Lavoro, monsignor Francesco Lagnese , alle 16:30, nella biblioteca del seminario di Caserta in piazza Duomo, in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla tredicesima edizione – una scultura in bronzo, fusa appositamente dall’artista Battista Marello – è l’unico in Italia a premiare le ‘buone notizie’, cioè non solo l’informazione corretta e completa, ma anche quella pronta a fare un passo in più raccontando la normalità positiva della società.

Premio speciale anche alla “Buona notizia dell’anno”, che per il 2021, in collaborazione con il Corriere Buone notizie del Corriere della Sera, è stato conferito agli artigiani della Bergamasca che, nel periodo più duro del lockdown, costruirono con gli alpini il famoso ospedale da campo anticovid. A ritirarlo Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Imprese di Bergamo.

Quest’anno dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica sono usciti tre filoni straordinari di giornalismo costruttivo per il nostro Paese – spiegano Michele De Simone e Luigi Ferraiuolo, rispettivamente presidente e segretario generale del premio –: con Ivan Zazzaroni premiamo chi ha saputo interpretare il 2021 come l’anno dei grandi trionfi dello sport azzurro; con Angela Frenda, le buone notizie del territorio e della cucina che hanno reso più leggero un periodo cupo; e con Alberto Ceresoli e Giacinto Giambellini due facce della medaglia di Bergamo, capace di essere resiliente contro il covid grazie al giornale che ha fatto comunità e agli artigiani che hanno costruito la speranza”.

Il premio Buone notizie è organizzato dal comitato omonimo e gode dei patrocinî di Ordine dei Giornalisti nazionale e regionale, Federazione italiana settimanali cattolici italiani, Sindacato unitario dei Giornalisti della Campania. Partner e media partner il Corriere Buone notizie del Corriere della Sera, il Mattino, Famiglia cristiana, la rubrica Tutto il bello che c’è del Tg2 della Rai, Tv2000 e Inblu2000 radio.

Realizzato in partnership con Confindustria Caserta, Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop e Bcc san Vincenzo de Paoli – Terra di Lavoro, il premio è sostenuto anche da studio legale Iaselli, gruppo Mgt, Reale mutua Assicurazioni – agenzia generale di Caserta ed Esagono.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2022 - 17:18

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58

L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro mi rende libero”

MILANO – Aveva aspettato il collega fuori dall’hotel, lo stesso in cui entrambi lavoravano, per… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:30

Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta “Capo”: Marica Mastroianni

Napoli - Marica Mastroianni, la donna arrestata dai carabinieri di Genova ai primi di febbraio… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:02