Olimpiadi di Italiano, il successo del 15enne Rocco Capasso di Casal di Principe

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ha 15 anni e gia’ le idee chiare. “Voglio fare il medico” dice, ma intanto Rocco Capasso, di Casal di Principe, studente al secondo anno dello storico Liceo Scientifico “Salvatore Pizzi” di Capua, si e’ aggiudicato le XI Olimpiadi di Italiano – categoria Junior Area Liceale – la cui cerimonia di proclamazione e premiazione si e’ tenuta ieri a Roma all’Universita’ Lumsa.

Padre e madre insegnanti che ieri lo hanno accompagnato insieme alla docente di Italiano Mariangela Russo, Rocco e’ ancora molto emozionato. “Al momento della premiazione non sono riuscito a pensare a niente, ricordo solo il mio nome pronunciato e io che, invitato a ritirarlo, mi avvio verso la targa.

E’ stata una grande soddisfazione che ho condiviso anche con i miei compagni di classe, che mi fanno chiamato subito dopo la premiazione”. Rocco legge “i classici italiani del Novecento” ma ammette di prediligere all’italiano le materie scientifiche, ed un giorno vorra’ indossare il camice bianco.



    “Per questo – spiega Rocco – ho scelto il liceo scientifico curvatura biomedica. Dopo faro’ Medicina”. Mamma Maria Rosaria, docente d’italiano in un istituto comprensivo di Arzano , e’ felice perche’ tutti i suoi piccoli e grandi insegnamenti hanno trovato terreno fertile nei figli e nella loro passione per la cultura e la conoscenza.

    “A Rocco – dice la madre – e’ sempre piaciuto leggere e scrivere. Da piccolo imparo’ da solo a leggere, ce ne accorgemmo quando lesse i titoli in grassetto del televideo. Io e mio marito lo abbiamo sempre seguito ma senza imporgli mai nulla, e lui ci ha ripagato.

    La cosa bella e’ vedere Rocco leggere i libri come facevamo noi, o anche i giornali, e pure il fratello di 10 anni ama leggere; anzi il piu’ piccolo sprona molto Rocco, e quando vede che si distrae mentre studia lo incita a non perdere l’attenzione. Entrambi, fortunatamente, non sono appassionati di telefonini o altri apparecchi”.

    Il successo del 15enne ha generato un’ondata di entusiasmo a Casal di Principe. “Complimenti Rocco, a te e alla tua famiglia da parte mia e di tutta l’ Amministrazione comunale! – scrive in un post l’assessore alla pubblica istruzione Marisa Diana – siamo orgogliosi di te e partecipiamo alla gioia per questa meritata conquista!”


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...

    IN PRIMO PIANO