Napoli, l’Asl mette in strada 4 moto per urgenze del 118

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Quattro moto sanitarie che entrano nel giro del 118, diventando delle ambulanze di intervento a due ruote dell’Asl Napoli1, usate tre nella citta’ di Napoli e una a Capri. Le quattro motociclette, informa l’ASL, sono in azioneda ieri in via sperimentale.

A Napoli hanno postazione di partenza nelle zone di Annunziata, Chiatamone e Piazza Trieste e Trento. La messa in operativita’ delle moto e’ stata decisa dall’ASL Napoli 1 Centro, da tempo in difficolta’ di organico per mancanza di medici e infermieri, per accelerare i soccorsi relativi a patologie da codice rosso come l’arresto cardiaco e l’infarto del miocardio e da codici di minore gravita’.

La scelta e’ stata valutata dal Direttore Generale Ciro Verdoliva in sinergia con il Direttore della UOC COT 118 – Attivita’ Territoriali Giuseppe Galano. La destinazione ha tenuto conto del territorio in cui il traffico e’ molto elevato o, come per l’Isola di Capri, le zone delle stradine strette, che rendono l’intervento di emergenza piu’ difficile rispetto alle altre parti del territorio.



    Le moto sanitarie presteranno servizio h12 con equipaggio composto da un autista soccorritore ed un infermiere con esperienza consolidata sull’emergenza, in grado di gestire le criticita’ nel piu’ breve tempo possibile, in quelle situazioni nelle quali il tempo e’ un fattore cruciale.

    L’equipe, in sinergia con la Centrale Operativa 118, valutera’ caso per caso l’intervento con il medico di centrale e potra’ eventualmente somministrare i farmaci salvavita, sempre sotto la guida del medico della centrale, guadagnando minuti preziosi in attesa che arrivi l’ambulanza per trasportare il paziente in Ospedale.

    Si potra’, sempre sotto la guida del medico di centrale, discriminare i codici di minore gravita’ indirizzandoli alla medicina territoriale ed evitando il trasporto in ospedale. L’infermiere in caso di arresto cardiaco puo’ effettuare il primo soccorso con il defibrillatore, in caso di sospetto di infarto puo’ effettuare l’ettrocardiogramma, inviarlo grazie alla telemedicina alla centrale cardiologica e se l’esame conferma l’IMA somministrare i primi farmaci salvavita.

    L’intervento immediato della Rianimazione Cardio Polmonare delle moto sanitarie puo’ scongiurare il pericolo di morte improvvisa in caso di arresto cardiaco o infarto oltre che essere di aiuto in caso di lipotimia o di piccoli traumi. La scelta, sottolinea l’Asl, e’ stata fatta nell’ambito della ricerca di soluzioni alle difficolta’ che stanno colpendo la medicina d’emergenza.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO