Meteo

Meteo Napoli: caldo estivo ed afa

Pubblicato da
Condivid

Meteo Napoli: Hannibal, l’anticiclone Nord Africano che proviene dall’Algeria, porta il caldo estivo anche al Centro-Sud ed avremo bel tempo anche tutta la prossima settimana. Questo weekend di meta’ Maggio intanto fara’ registrare temperature elevate quasi come a Luglio, ma presentera’ anche la classica instabilita’ estiva con temporali in montagna e localmente sulle pianure adiacenti.

Non esclusi i temporali, dunque, specie sulle Alpi, dove ci saranno frequenti acquazzoni in locale discesa verso le pianure adiacenti. Queste le previsioni di iLMeteo.it . La nuova settimana vedra’ ancora l’Assaggio di Estate o meglio l’Estate a Maggio: questa fase calda e soleggiata potrebbe persistere almeno fino al 20-21 maggio, ma non si esclude che si che si protragga ulteriormente.

Il picco del caldo e’ atteso Martedi’ 17 con 30 C diffusi da Nord a Sud e valori fino a 33-34 C al Nord-Ovest e 32 C all’ombra anche a Roma. Per chi va’ al mare, massima prudenza per la prima esposizione ai raggi ultravioletti che sono molto intensi; nel weekend e’ previsto infatti un elevatissimo ‘Indice universale della radiazione UV solare’, UV Index fino a 9, su una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 11: con un’esposizione al sole senza creme di protezione, gia’ in 15 minuti si rischiano le ‘prime scottature’.

Nel dettaglio, oggi Sabato 14 al Nord: a tratti instabile con temporali a carattere sparso. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: bel tempo, caldo. Domenica 15. Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti, piu’ probabili al Nord-Ovest. Al Centro: bel tempo, caldo, isolati temporali sui rilievi abruzzesi e molisani. Al Sud: bel tempo, caldo. Lunedi’ 16.

Al Nord: sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti. Al Centro: bel tempo con isolati temporali sugli Appennini, caldo in aumento. Al Sud: bel tempo, caldo.


Pubblicato da
Tags: CaldoNapoli