La Galleria Borbonica protagonista del Maggio dei Monumenti

L’appuntamento che sottolineerà il respiro internazionale del Maggio dei Monumenti 2022 e della Galleria Borbonica sarà il ciclo di proiezioni sotterranee del documentario dedicato da Werner Herzog all’arte rupestre.

Girato nella grotta di Chauvet in Francia, il lungometraggio documenta pitture risalenti a 32.000 anni fa, ancestrali testimonianze dell’uso dei muri come spazi narrativi, che connettono l’origine dell’umanità con la pratica del disegno su parete.

Per valorizzare il contenuto del film, le proiezioni di ‘Cave of forgotten dreams’ avverranno nella Galleria Borbonica, utilizzando come schermo naturale un tratto delle sue mura posto a 20m di profondità.

La visione nel silenzio e nell’oscurità del tunnel evocherà la grotta dei sogni dimenticati, consentendo agli spettatori di vivere un’esperienza di fruizione del capolavoro di Herzog unica nel suo genere.

La proiezione del film sarà preceduta da una visita guidata della Galleria Borbonica.

20, 21 e 22 maggio h 19.30

27, 28 e 29 maggio h 19.30

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incidente di Massa di Somma, il figlio della vittima ai pirati della strada: ‘Costituitevi, sappiamo chi siete’

È caccia ai responsabili dell'incidente stradale costato la vita a Gennaro Costanzo, 56 anni, residente… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 07:23

Oroscopo oggi 2 novembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Lunedì 2 novembre 2026 si apre sotto un cielo particolare: la Luna transita in Leone… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 06:35

Concorso al Comune di Santa Maria Capua Vetere: 5 posti di Istruttore Amministrativo e/o Contabile

Concorso pubblico del Comune di Santa Maria Capua Vetere per 5 posti di Istruttore Amministrativo… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 01:51

INFN Napoli cerca 2 Collaboratori di Amministrazione VII livello per progetto PNRIC_NAUTILUS (tempo determinato)

Due posti di Collaboratore di Amministrazione VII livello presso INFN Napoli, a tempo determinato per… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 01:51

Tre pesci degli abissi sembrano cavallucci marini, ma appartengono a un altro ramo evolutivo

Tre rari pesci di acque profonde ricordano i cavallucci marini, ma la somiglianza potrebbe essere… Leggi tutto

2 Novembre 2026 - 01:13