Arte e Musei

Ethnos GenerAzioni, torna il contest per artisti under 35

Condivid

Anche quest’anno il Festival Ethnos e La Bazzarra, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano ed il sostegno di Regione Campania e Ministero della Cultura, presentano Ethnos GenerAzioni, il concorso dedicato ai giovani artisti under 35.

 

Giunto alla quarta edizione, Ethnos GenerAzioni è la sezione del festival internazionale di musica etnica diretto da Gigi Di Luca dedicata a giovani artisti, gruppi e compagnie che legano la propria creatività e i loro progetti a tematiche improntate sul dialogo tra le culture. Rileggendo in chiave contemporanea ed originale il mondo delle tradizioni popolari.

Una importante vetrina inserita nella XXVII edizione del Festival Ethnos (settembre 2022) che offre la possibilità di vincere anche un premio di €500,00 per promuovere la propria attività artistica. Una vera e propria chiamata alle arti per musicisti, attori, danzatori e creativi che intendono mettersi in gioco in un periodo di ripresa per il settore dello spettacolo e della musica dal vivo.

3 le categorie in gara quest’anno: musica, teatro e danza, quest’ultima suddivisa in due sottocategorie danza etnica contemporanea e danze popolari del mondo. Tre sezioni in cui giovani artisti potranno presentare i propri lavori che si fondano sul dialogo tra le culture, sulla sperimentazione e sulla contaminazione. La domanda di partecipazione alle preselezioni dovrà essere effettuata online mediante l’apposito form d’iscrizione sul sito www.festivalethnos.it e inviata entro e non oltre il 15 giugno 2022.

Sono ammessi a Ethnos GenerAzioni artisti in solo o in gruppo per la musica, singoli artisti o compagnie per il teatro e la danza. In particolare per la sottocategoria Danze popolari del mondo, sono ammessi a partecipare anche danzatori non professionisti.

Un’apposita commissione, formata dalla direzione artistica del festival Ethnos e da giornalisti ed esperti di settore, visionerà il materiale pervenuto e selezionerà fino ad un massimo di 5 proposte per la sezione musica, 3 per la sezione teatro, 2 per la sottocategoria Danza etnica contemporanea e 3 proposte per la sottocategoria Danze popolari del mondo, che parteciperanno alle finali inserite nel programma del festival. Il bando e tutte le informazioni sul contest sono disponibili sul sito: www.festivalethnos.it.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 25 Maggio 2022 - 17:49
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ariano Irpino, detenuto di rientro dal permesso premio tenta di introdurre stupefacenti

Ariano Irpino – Un nuovo tentativo di far entrare droga in carcere, ma la Polizia… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:40

Botulino a Diamante: 9 indagati, cinque sono medici. Due le vittime e 16 intossicati

Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:26

Incendio a bordo del traghetto Raffaele Rubattino nel golfo di Napoli: 180 passeggeri a bordo

Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:49

West Nile, morto 80enne di Aprilia: ottava vittima nel Lazio

latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:27

Il mercato da sogno del Napoli e Conte prepara l’assalto alla Champions

Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 18:19

Napoli, maxi incendio nella notte a Poggioreale: fumo sulla città, Arpac valuta i rischi

Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 17:05