HomeCronacaCronaca di NapoliNapoli, via libera da Corte dei Conti: ok agli 800 milioni per...

Napoli, via libera da Corte dei Conti: ok agli 800 milioni per linea 10 metro

google news
corte dei conti linea 10 metro
Foto archivio

Napoli, via libera da Corte dei Conti: ok agli 800 milioni per linea 10 metro. Manfredi: “Nuovo passo verso la mobilità sostenibile”

Con il via libera della Corte dei Conti, e’ ufficiale il finanziamento di 800 milioni per la Linea 10 della metropolitana cittadina da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile.

La Linea 10 sarà del Comune di Napoli in quanto ente beneficiario, l’ente attuatore sara’ EAV. Il finanziamento consentira’ di realizzare la tratta Afragola, Casoria, Casavatore fino alla stazione di Di Vittorio/Capodichino dove la Linea 10 si connettera’ con la Linea 1.

Con l’ulteriore finanziamento di 350 milioni di euro previsto dal Cipess si proseguirà fino a Piazza Carlo III, passando per ex Leonardo Bianchi e Piazza Ottocalli, arrivando ad un finanziamento record di quasi 1,2 miliardi di euro.

Nel corso della prossima Finanziaria è previsto anche il prolungamento ad Afragola Alta Velocità da un lato e Napoli centro dall’altro, pervenendo ad un totale di 2 miliardi. Oltre 200.000 abitanti saranno connessi alla rete metropolitana senza utilizzare l’auto e senza inquinare Napoli. E si completerà il collegamento rapido fra le due stazioni AV, l’aeroporto e il porto.

Il progetto di fattibilità è gia pronto, la gara partirà entro il 2022 terminando nel primo trimestre 2023 (il termine dei lavori è previsto a fine 2027).

“Si tratta di uno straordinario successo della sinergia istituzionale tra Comune e Regione. Un nuovo passo verso una mobilità integrata tra città e area metropolitana nel segno dell’efficienza e della sostenibilità”, commenta il sindaco Gaetano Manfredi.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Paziente positivo al Covid curato con funghi, via al processo a medico no vax

Paziente positivo al Covid curato con funghi, via al processo a medico 'no vax' il ginecologo Roberto Petrella. Si è aperto al tribunale di Teramo,...

Crispano, pizzo del tre per cento sui lavori: presi 2 esattori del racket

Crispano, pizzo del tre per cento sui lavori: presi 2 esattori del racket. Nella mattina odierna, presso i comuni di Crispano e Frattaminore , i...

Da Napoli a Gaeta per truffare anziani: denunciato

Una giovane di Napoli è stato denunciato dai carabinieri per la classica truffa del nipote in cui è rimasta vittima un'anziana di Gaeta. Alla sua...

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno. Gemelli fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 7 luglio è quello dei Gemelli Ariete Causa del contenzioso il vostro individualismo, rivendicate libertà d’azione per gestirvi spazi solo...
spot_img

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita