Campania

Clara Lodomini eletta nella segreteria Cgil-Napoli e Campania

Pubblicato da
Condivid

Le assemblee generali della Cgil di Napoli e della Campania, su proposta del segretario generale Cgil Nicola Ricci, hanno eletto Clara Lodomini, già segretario generale Flc Cgil Salerno, nella segreteria Cgil Napoli-Campania.

“Ringrazio il segretario Nicola Ricci, per avermi proposta e le compagne e i compagni che mi hanno eletto nella segreteria della CGIL di Napoli e della Campania – ha detto Clara Lodomini -. Sarà necessario un impegno straordinario per questo nuovo e entusiasmante percorso sindacale.

La pandemia, e la guerra dentro i confini dell’Europa, hanno fatto emergere, in maniera drammatica, la fragilità degli equilibri in cui come sindacato siamo chiamati a muoverci e ad operare.

C’è il rischio che la Campania – in fondo alle classifiche europee per tasso di occupazione, per reddito pro capite, per livelli di assistenza – si trovi a pagare un prezzo altissimo in questa situazione. Fare sindacato nella nostra Regione non è mai stato facile, farlo in uno scenario come quello attuale significa misurarsi con situazioni drammatiche, sia dal punto di vista collettivo che dal punto di vista individuale”.

Clara Lodomini, nata a Scafati (Sa), è laureata in giurisprudenza ed è docente Diritto ed economia al Liceo Caccioppoli di Scafati. La sua attività sindacale inizia nei primi anni ’90 nel direttivo della Cgil Scuola Salerno e successivamente come componente della segreteria della categoria.

Nel 2006 entra nella segreteria della Camera del lavoro di Salerno per la quale segue i Patti e la contrattazione territoriale. Nel 2013 entra della segreteria della Flc Cgil Campania, due anni più tardi diventa segretaria generale della stessa categoria a Salerno.

Con l’uscita di Andrea Amendola, Camilla Bernabei e Rosalba Cenerelli, ai quali e’ andato il ringraziamento delle assemblee, la nuova segreteria della Cgil Napoli e Campania e’ ora composta da Nicola Ricci, segretario generale, Clara Lodomini, Cinzia Massa, Giuseppe Metitiero e Raffaele Paudice.


Pubblicato da
Tags: CgilNapoli