Tv

Amici 2022, vince Luigi: “Grazie alla mia famiglia”

Condivid

Il cantante Luigi ha vinto Amici 2022, la 21esima edizione del programma di Maria De Filippi, imponendosi nella finalissima sul ballerino classico Michele, che ha vinto la categoria ballo in finale contro Serena.

Tra i cantanti, quattro i finalisti, sono stati eliminati prima Albe, poi Sissi, infine la sfida tra i due favoriti della vigilia, Luigi e Alex, si è risolta a favore del primo. Luigi vince il premio da 150mila euro e a Michele vanno i 50mila del premio della sua categoria. Il premio della critica, assegnato durante la diretta dai giornalisti, è andato invece a Sissi.

La finale del talent, in diretta su Canale 5, vedeva per la prima volta sei concorrenti al capitolo conclusivo. Per la categoria ballo, Michele si è aggiudicato anche l’invito di Roberto Bolle a esibirsi nella serata conclusiva del festival On Dance di Milano, mentre Serena ha avuto una borsa di studio di un anno alla prestigiosa Ailey School di New York. A Serena anche il Premio Tim, del valore di 30mila euro.

“Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua e’ merito loro”. Lo ha detto un incredulo Luigi con la coppa di Amici in mano. “Se sto bene – ha poi detto rivolgendosi a Maria De Filippi – e’ grazie a te”.

Venti anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis e’ nato a Lamezia Terme in provincia Catanzaro dove vive con i genitori e il fratello. Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papa’ che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane eta’ si e’ esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti.

Ad Amici e’ entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail. Ha pubblicato i brani “Muro” e “Partiro’ Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova; “Tondo” prodotto da Katoo; “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che ieri ha conquistato il Premio delle Radio).


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2022 - 07:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30