Vittorio Bianco, giovane di Scampia assunto dalla Leonardo

Condivid

Vittorio Bianco, giovane di Scampia assunto dalla Leonardo, racconta la sua storia e la realizzazione del suo sogno: lavorare con l’elettronica

Vittorio Bianco è nato a Scampia (Secondigliano-Napoli), ha 19 annie ha frequentato l’ITIS Galileo Ferraris diplomandosi a giugno 2021, con la votazione di 97 centesimi.

Vittorio ci racconta d’aver fatto molti sacrifici nell’intento di crearsi un “buon futuro”, di trovare un “buon lavoro” e “dare soddisfazioni ai miei genitori e alla mia famiglia” che gli hanno insegnato e trasmesso il valore e l’importanza dell’impegno in ciò che si fa per ottenere risultati positivi e gratificanti.

“Sono sempre stato appassionato di elettronica – spiega il giovane Vittorio -, infatti prima dell’assunzione seguivo i corsi di Ingegneria elettronica all’Università Federico II a Fuorigrotta.
Nel frattempo ho inviato il mio curriculum a diverse aziende, ma poi a marzo sono stato chiamato da una consulente dell’agenzia Synergie che aveva il compito di ricercare dei periti elettronici, dei possibili collaudatori per l’azienda Leonardo, una delle più grandi a livello mondiale nel settore dell’aereospazio.”

“Il mio nome era stato proposto dalla scuola. I dirigenti dell’azienda mi hanno sottoposto a diversi test di verifica: per telefono, in videochiamata e anche in presenza, per testare la mia preparazione. E’ andata avanti così fino a quando sono stato selezionato per seguire un corso formativo, organizzato dalla Leonardo, a Città della Scienza. Durante questo corso ho studiato per passare diverse prove, test e selezioni e solo dopo aver superato tutto, ho ricevuto il contratto di assunzione dalla Leonardo nella figura di collaudatore di radar, realizzando il mio sogno di lavorare con l’elettronica e per cui mi sono tanto impegnato in questi anni.

Attualmente sto lavorando allo stabilimento di Fusaro (Bacoli), dove ho trovato un ottimo ambiente di lavoro e sto imparando tante cose, per cui sono molto felice e mi ritengo molto fortunato per la mia giovane età.”


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 9 Aprile 2022 - 11:36
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il mercato da sogno del Napoli e Conte prepara l’assalto alla Champions

Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 18:19

Napoli, maxi incendio nella notte a Poggioreale: fumo sulla città, Arpac valuta i rischi

Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 17:05

Arzano, cercano di rubare una Ferrari , i residenti chiedono aiuto e loro li minacciano

Arzano– Una notte di terrore in una strada di Arzano, dove un tentativo di furto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 16:37

Raspadori vola a Madrid: domani visite mediche con l’Atletico

Giacomo Raspadori saluta Napoli e abbraccia la Liga. L’attaccante azzurro è partito oggi, poco dopo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 16:19

Napoli, tenta rapina di un monopattino a Porta Nolana: arrestato 30enne

Napoli – È finita con un arresto la notte movimentata in zona Porta Nolana. La… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 15:51

Vesuvio in fiamme, volontario ferito durante le operazioni: indagini e task force contro i roghi

Napoli– L’odore acre del fumo avvolge da tre giorni i comuni vesuviani, mentre lingue di… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 15:37