Al Teatro Ricciardi, ‘Reflection’ di Valentyn Vasyanovych

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al Teatro Ricciardi in programmazione il film sulla guerra del Donbass. ‘Reflection‘ di Valentyn Vasyanovych, conduce lo spettatore in un angolo dell’Ucraina, dove già da diversi anni la popolazione vive l’orrore dell’odio e della guerra.

Il regista, vincitore della sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2019 con Atlantis, ha scelto la strada di un un racconto più intimo e privato rispetto al futuro post-bellico del film premiato prima della pandemia.

Il dramma interiore di un chirurgo di Kiev racconta il tentativo disperato di chi sopravvive, e di chi restituisce dignità a chi non ce l’ha fatta, per la proiezione che si terrà martedì 5 e giovedì 6 aprile alle ore 18.00 e alle ore 21.00 al teatro Ricciardi.



    La guerra resta sullo sfondo della vita di un medico ucraino che finisce per errore nelle mani delle forze militari e russe. Serhiy assiste impotente a scene di tortura e violenza inaudita, aiutando i suoi carcerieri a smaltire i cadaveri degli altri prigionieri torturati.

    Fra questi anche Andrii, nuovo compagno dell’ex moglie, molto amato anche da sua figlia, ragazzina innocente e ingenua. Tornato a Kiev sceglie di stare al fianco della figlia e di aiutarla ad accettare l’idea della morte del suo patrigno.

    Il cinema di Vasyanovych sa essere crudo e realistico, ma è sempre impreziosito dalla delicatezza d’animo dei suoi protagonisti e dall’eleganza formale con cui egli stesso costruisce la scena fino a regalarci una meravigliosa successione di quadri – dice Francesco Massarelli, direttore artistico del cinema capuano – la pellicola merita certamente la visione per il suo messaggio umano legato alla drammatica realtà di queste ultime settimane, ma anche perché ci dà la possibilità di conoscere uno dei più interessanti autori del nuovo cinema europeo“.

    A seguire, giovedì 7 aprile ore 20.30, il concerto per la pace con il trio “Clara Schumann” e la prolusione di Filippo Zigante con Inna Kulikova (violino); Hanna Moiseieva (violoncello), Pasqualina Marsocci (piano); e con le musiche di Clara Schumann, Antonio Vivaldi, Felix Mendelssonhn-Bartholdy, Niccolò Paganini, Vittorio Monti, Petrò Sokalskiy, D.D. SOstakovic, Myroslav Skoryk.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

    Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

    Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

    L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE