Cronaca

PROCESSIONI Afragola, ordinanza contro il transito dei Fujenti della Madonna dell’Arco

Condivid

Processioni Afragola: arriva l’ordinanza “anti fujenti”.

Il sindaco Antonio Pannone ha disposto con una propria ordinanza “il divieto di transito, allocazione e stazionamento anche temporaneo su tutto il territorio cittadino, da sabato 16 aprile a lunedì 25 aprile, di autocarri, veicoli di grosse dimensioni e mezzi d’opera che possono essere utilizzati per qualsiasi manifestazione sonora ambulante per qualsiasi altra manifestazione”.

L’ordinanza ha l’obiettivo di “intervenire preventivamente al fine di evitare che le manifestazioni dei cosiddetti ‘battenti’ o ‘fujenti’, accompagnate da musiche assordanti, creino assembramenti disturbando fino a notte inoltrata la quiete pubblica e situazioni di gravi difficoltà al traffico cittadino”.

I “battenti”, chiamati anche “fujenti”, sono i devoti alla Madonna dell’Arco, venerata nel Santuario della Madonna dell’Arco nell’omonima frazione del comune di Sant’Anastasia.

La devozione della Madonna dell’Arco è molto diffusa nella provincia di Napoli e ha il suo culmine nel pellegrinaggio al Santuario che si tiene da secoli ogni Lunedì in Albis, e che quest’anno si ripeterà, anche se limitato alle sole associazioni di battenti accreditate, dopo due anni di stop per la pandemia da Covid-19.


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2022 - 14:51
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Afragola

Ultime Notizie

Come far rifiorire le piante da appartamento: guida ai migliori fertilizzanti naturali

Le piante da appartamento portano bellezza, freschezza e benessere negli ambienti interni, ma per mantenerle… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:28

Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo tutto velocemente, non ho ancora realizzato”

Lo ha vissuto come un sogno, uno di quelli che ti scuotono l’anima ma di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:06

Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo contro il River Plate al Mondiale per Club porta i nerazzurri agli ottavi

Ha solo 19 anni ma gioca, lotta e parla come un veterano. Lo stabiese Pio… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:56

Disordini all’Arechi, arrestati quattro ultras della Salernitana per violenze durante il play-out con la Sampdoria

La rabbia per la retrocessione è esplosa in violenza allo stadio Arechi e ora arrivano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:46

Donna tenta suicidio sui binari a Napoli, il macchinista frena in tempo ed evita la tragedia

Una tragedia evitata per pochi istanti. Questa mattina, poco prima delle 7, nella stazione Museo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:36

Vende generatori difettosi: denunciato napoletano in trasferta

Un presunto truffatore "in trasferta" è stato bloccato e denunciato dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:50