Cronaca

PROCESSIONI Afragola, ordinanza contro il transito dei Fujenti della Madonna dell’Arco

Condivid

Processioni Afragola: arriva l’ordinanza “anti fujenti”.

Il sindaco Antonio Pannone ha disposto con una propria ordinanza “il divieto di transito, allocazione e stazionamento anche temporaneo su tutto il territorio cittadino, da sabato 16 aprile a lunedì 25 aprile, di autocarri, veicoli di grosse dimensioni e mezzi d’opera che possono essere utilizzati per qualsiasi manifestazione sonora ambulante per qualsiasi altra manifestazione”.

L’ordinanza ha l’obiettivo di “intervenire preventivamente al fine di evitare che le manifestazioni dei cosiddetti ‘battenti’ o ‘fujenti’, accompagnate da musiche assordanti, creino assembramenti disturbando fino a notte inoltrata la quiete pubblica e situazioni di gravi difficoltà al traffico cittadino”.

I “battenti”, chiamati anche “fujenti”, sono i devoti alla Madonna dell’Arco, venerata nel Santuario della Madonna dell’Arco nell’omonima frazione del comune di Sant’Anastasia.

La devozione della Madonna dell’Arco è molto diffusa nella provincia di Napoli e ha il suo culmine nel pellegrinaggio al Santuario che si tiene da secoli ogni Lunedì in Albis, e che quest’anno si ripeterà, anche se limitato alle sole associazioni di battenti accreditate, dopo due anni di stop per la pandemia da Covid-19.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 15 Aprile 2022 - 14:51
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Afragola

Ultime Notizie

Dramma all’ospedale di Bolzano: due neonati prematuri morti in Terapia Intensiva, sospetto batterio killer

Bolzano - Due neonati prematuri sono deceduti nelle ultime ore all'interno della Terapia Intensiva Neonatale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:25

Ferragosto sotto la pioggia in Campania: allerta meteo gialla per temporali e grandinate

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del maltempo attende la Campania. La Protezione Civile regionale ha… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:01

Lettere e Gragnano, armi da guerra e violenza in famiglia: doppio intervento dei Carabinieri nell’area stabiese

L’area stabiese finisce ancora una volta sotto i riflettori per un doppio intervento ad alta… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 13:10

Napoli, turista cinese rapinato in pieno centro: arrestati due banditi

Napoli– Ancora una rapina ai danni di un turista straniero, ancora una volta in una… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:51

Napoli, 86 interdittive antimafia dall’inizio dell’anno: il prefetto di Bari alza il muro contro le infiltrazioni

A Napoli la lotta alle infiltrazioni mafiose nel mondo dell’impresa non conosce tregua. Dall’inizio del… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:40

Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali oscuri interessi dietro il rogo del Vesuvio?”

Un grido di dolore e rabbia si è levato dall’altare della Basilica di Santa Maria… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:25