Gioia Tauro, colpo ai narcos: sequestrati 650 chilogrammi di cocaina

La cocaina, proveniente dall'àEcuador, era nascosta in un carico di banane. Il valore commerciale di 200milioni di euro. Operazione della #guardiadifinanza e #agenziadelledogane al porto di Gioia Tauro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Operazioni antidroga nel porto di : sequestrati oltre 650 chili di , nascosti in un container carico di banane, proveniente dal Sudamerica.

Immessa nel mercato dello spaccio, avrebbe fruttato 200 milioni di euro. Nell'ambito dei controlli nella lotta ai traffici illeciti transnazionali nell'area portuale di Gioia Tauro, predisposti dal comando provinciale di Reggio Calabria e dall'ufficio delle dogane di Gioia Tauro, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi, fiamme gialle e doganieri hanno sequestrato 654,300 chili di cocaina purissima.

una complessa ed articolata attività di analisi e riscontri su oltre duemila contenitori provenienti dal Sudamerica, i militari della guardia di finanza e i funzionari doganali, con l'aiuto di sofisticati scanner in dotazione all'agenzia delle dogane (Adm), sono riusciti ad individuare la droga, nascosta in un container carico di banane diretto al porto greco di Salonicco.

    La cocaina, proveniente dal porto di Guayaquil in , è risultata di qualità purissima e avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a quattro volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando alla criminalità un introito di circa 200 milioni di euro. All'esito delle operazioni, la droga è stata sequestrata e gli atti inviati alla Procura della Repubblica di Palmi, che ha assunto la direzione delle indagini preliminari.

    Le modalità di occultamento dello stupefacente si dimostrano spesso differenti e sempre in via di evoluzione, obbligando gli investigatori a perfezionare di volta in volta le metodologie operative.

    L'attività di servizio testimonia la costante ed efficace azione congiunta posta in essere dall'Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro e dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria per il contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con particolare riguardo al porto di Gioia Tauro.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Napoli, sorpreso a spacciare al rione Vasto: preso 23enne

    Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante un servizio di controllo del territorio in via Martiri d’Otranto all’incrocio con via degli Incarnati, hanno notato un individuo che, con atteggiamento sospetto, stava per consegnare qualcosa a un uomo su uno scooter. Alla vista della polizia, quest'ultimo si è...

    Fedez al pestaggio del personal trainer Cristiano Iovino? Testimoni lo accusano, ma lui nega

    Fedez sarebbe stato tra le 8-9 persone che la notte tra il 21 e il 22 aprile hanno aggredito il personal trainer Cristiano Iovino in via Marco Ulpio Traiano a Milano. Lo sostengono due vigilantes del complesso residenziale dove vive Iovino, che hanno assistito al pestaggio e hanno chiamato...

    IN PRIMO PIANO