Lotto e SuperEnalotto

Gioco del Lotto: alcune idee per la scelta dei numeri

Condivid

Il Lotto è un gioco di sorte che come ormai sappiamo molto bene si basa sulla fortuna: non è quindi possibile mettere in atto delle strategie che assicurino una vincita certa e di questo bisogna essere consapevoli. Nonostante ciò, alcuni giocatori preferiscono basarsi sul calcolo delle probabilità e sulla scelta di alcuni numeri specifici, come quelli frequenti o i cosiddetti ritardatari. Si tratta di una strategia che, lo ricordiamo, non consente di avere la certezza matematica di vincere al Gioco del Lotto ma che può aiutare nella scelta dei numeri da giocare. Scegliendo alcune sorti o combinazioni numeriche, inoltre, è possibile ambire a premi maggiori.

Vediamo in particolare cosa significano estratto determinato, cinquine pentagonali e figure del Lotto: termini che i giocatori dovrebbero conoscere e che dunque vale la pena approfondire.

Cinquine pentagonali: le cose da sapere

Le cinquine pentagonali sono delle formazioni numeriche che, come dice il nome, sono composte da 5 numeri. Questi però hanno una caratteristica ben precisa: sono distanti tra loro di 18 unità. Un esempio di cinquina pentagonale è la sequenza 1-19-37-55-73 e nel Gioco del Lotto, che, come sappiamo, prevede 90 numeri, ne esistono 18 differenti. Alcuni giocatori si focalizzano sulle cinquine pentagonali per fare ambo e ottenere un premio. Questo perché, facendo riferimento al calcolo delle probabilità, 2 numeri appartenenti alla stessa cinquina pentagonale dovrebbero uscire in media una volta ogni 40 o 41 estrazioni. In molti, dunque, preferiscono tentare la sorte.

Sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile consultare anche la tabella dei ritardi sulle cinquine pentagonali, in modo da fare riferimento anche a questo parametro per la scelta della formazione. Ricordiamo ancora una volta che questa è una strategia che si può mettere in atto ma che non garantisce una vincita: il Lotto rimane un gioco di sorte in cui la fortuna continua ad avere un ruolo centrale.

Estratto determinato: cos’è e come funziona

L’estratto determinato è una sorte del Gioco del Lotto che consente di ottenere un premio significativo se si indovina l’esatta posizione di uscita di un determinato numero. Naturalmente, le probabilità di riuscirci sono inferiori rispetto all’estratto semplice ma è anche vero che la vincita aumenta in termini economici. Per questo motivo, alcuni giocatori preferiscono scegliere tale sorte di gioco affidandosi alle statistiche sui numeri ritardatari o su quelli frequenti.

Figure del Lotto: cosa sono

Le figure sono un sistema del Gioco del Lotto ossia dei gruppi di 10 numeri che possono essere giocati in automatico con la schedina. La loro particolarità è che sono composti da un numero di base chiamato unità e dai numeri risultati aggiungendo 9 (ad esempio 3-12-21-30-39-48-57-66-75-84). Anche in questo caso, sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile consultare i ritardatari appartenenti ad ogni figura.

Altre idee per scegliere i numeri da giocare al Lotto

Proprio perché parliamo di un gioco basato sulla sorte, le combinazioni del Lotto si possono scegliere anche in base alla numerologia, che esula da qualsiasi regola matematica e probabilità. In molti preferiscono questa opzione, consapevoli che alla fine la fortuna rimane determinante.

 


Articolo pubblicato da Erminia Iuliano il giorno 6 Aprile 2022 - 09:51
Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28

Nuova aggressione in corsia al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “Ora basta, servono azioni concrete”

Un nuovo episodio di violenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento riaccende… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:25

Lite tra ragazzi alla festa di paese di Campoli Appennino: 20enne spara in aria con pistola a salve

Doveva essere una serata di festa, si è trasformata in una scena da far west.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:15

West Nile, il Ministero avverte: picco atteso nelle prossime settimane

Il Ministero della Salute lancia l’allarme per il West Nile: il picco dei contagi potrebbe… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:05

Napoli, litorale costiero liberato da ormeggi e stabilimenti balneari abusivi

Napoli -Vasta operazione delle forze dell'ordine e della Procura di Torre Annunziata per la tutela… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 16:47