‘Il giocattolo ribelle’, il libro di Erlisiana Anzalone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il libro di Erlisiana Anzalone, ‘Il giocattolo ribelle’, sarà presentato venerdì 8 aprile, presso lo storico Palazzo Venezia di Napoli, a partire dalle ore 19.00.

Presenti: l’Avv. Penalista Margherita Siniscalchi, Consigliera, Presidente Commissione Scuola, Fabio Delicato, psicologo, psicopatologo forense, criminologo e il sociologo Roberto Flauto, Università degli Studi di Napoli
Federico II. Modera la giornalista e scrittrice Eleonora Belfiore.

Alcune pagine del libro verranno lette ed interpretate da Roberto Strati, regista e attore della Compagnia Argonauti di Napoli.

Il web è lo strumento che utilizziamo quotidianamente e che impariamo a conoscere sempre più approfonditamente. È ciò che accade a Mia, protagonista delle pagine de ‘Il giocattolo ribelle’, che conosce e si imbatte nell’individuo sbagliato e cade nella sua trappola.

Ed ecco che si sente incredibilmente fragile, si logora dentro e si annienta emotivamente per comprendere i suoi comportamenti, si sente inadeguata. Ed è proprio in quel momento che si casca nell’inganno.

Perché il narcisista ti vede come un oggetto di sua proprietà e nulla di più, non bisogna illudersi che nel suo profondo possa amare proprio perché utilizza l’altro esclusivamente per nutrire ed alimentare sé stesso.

I cosiddetti ‘vampiri affettivi’ definiti da alcuni psicologi, che si mettono sul podio ogni volta che la sua vittima mostra la sua abnegazione e fa di tutto per salvarlo. Ma non si rende conto che è solo una pedina di un gioco perverso da cui ne uscirà sofferente e con i pezzi da ricostruire.

Mia però è coraggiosa, infatti, dopo aver raggiunto la punta dell’iceberg, con le vessazioni psicologiche, le cicatrici dovute alla mancata solidarietà, specie femminile, inizia a creare una barriera invalicabile intorno alla propria vita, a puntare e sviluppare la propria autostima, amando sé stessa e prendendosi cura dei propri bisogni. La soluzione è il distacco, il senso di rivalsa, la rinascita. Si ricomincia da qui, dal sentirsi ‘Mia’.

Erlisiana Anzalone, ricercatrice del CNR, da sempre impegnata nel sociale, destinerà il ricavato delle vendite a favore delle Associazioni radicate sul territorio campano. Ha infatti lanciato una campagna di sensibilizzazione #iononcistopiù legata al suo libro per dar voce a chi non ha voce.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:58
07/04/2026 19:58

Ponticelli: ucciso Fabio Ascione, forse non era lui il bersaglio

07/04/2026 19:35

L'ex boss pentito con la tessera in tasca: Io, tra Fd I e il Parlamento, vi spiego il sistema Hydra

07/04/2026 18:44

Nocera Inferiore, minorenne arrestato con 29 dosi di cocaina in auto

07/04/2026 18:17

Napoli, maltrattamenti alla mamma: assolto Ciro De Palma

07/04/2026 17:57

Editoria, Stefano Valore: alleanza strategica tra gruppo Silicondev, Agenzia Dire e quotidiano L'Identità

PUBBLICITA

Primo piano