Primo Piano

Emergenza sangue, l’appello dal Cardarelli: ‘Serve l’aiuto di tutti’

#Emergenzasangue, l'appello dal #Cardarelli: 'Serve l'aiuto di tutti'. Dall'ospedale fanno sapere di una vera e propria assenza cronica di sangue in Campania ma anche in tutta Italia

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Emergenza sangue, l’appello dal Cardarelli: ‘Serve l’aiuto di tutti’. Dall’ospedale fanno sapere di una vera e propria assenza cronica di sangue in Campania ma anche in tutta Italia

L’ospedale Cardarelli di Napoli lancia un appello ai cittadini “affinché parta una vera e propria gara di solidarietà che possa porre un argine all’emergenza sangue di queste settimane”.

Il direttore dell’Aorn “Antonio Cardarelli”, Giuseppe Longo, spiega: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per poter assicurare ai nostri reparti, a partire dall’emergenza-urgenza, un’adeguata disponibilità di sacche di sangue”.

Dal Cardarelli parlano di carenza “cronica in Campania come nel resto d’Italia” e resa “ancora più drammatica dalla pandemia, che ha comprensibilmente creato qualche resistenza in più anche nei donatori abituali”.

Proprio per rassicurare tutti sulla possibilità di donare in sicurezza, il direttore sanitario Giuseppe Russo spiega che “il Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Cardarelli si trova in un padiglione ben distinto da quello destinato all’assistenza, in nessun caso i donatori dovranno entrare in aree destinate alla degenza di pazienti”.

Chi sceglie di donare il sangue al Cardarelli può anche usufruire del parcheggio riservato proprio ai donatori. Chiunque vorrà donare il sangue potrà recarsi presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Cardarelli (al padiglione E, piano terra) a digiuno o dopo una leggera colazione, dalle 8 alle 12, ad esclusione dei giorni festivi. Possono donare le persone che hanno compiuto i 18 anni e che non abbiano più di 60 anni.

Per poter donare il sangue in sicurezza si deve avere un peso corporeo non inferiore ai 50 kg e uno stile di vita sano. Questo significa: nessun comportamento a rischio che possa compromettere la salute di chi dona o quella di chi riceve il sangue.

L’idoneità alla donazione verrà comunque stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte di un medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marianna Mercurio nel biopic su Gigi D’Alessio: il suo ruolo nel film che racconta la nascita di una leggenda

C'è un nuovo volto che si aggiunge a uno dei progetti cinematografici italiani più attesi.… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 22:18

Terrore a Secondigliano: blackout di 4 ore. Sfiorata la rivolta, la Polizia Penitenziaria evita la tragedia

Napoli – Quattro ore di buio pesto, isolamento tecnologico e una tensione palpabile che ha… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 22:08

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 16 luglio: il jackpot a 195,2milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-15-21-46-52-67 Numero Jolly: 41 Numero Superstar:76 Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 21:23

Sabato picco di caldo, aumentano del 3% i decessi di anziani

Il picco del caldo arriverà sabato 18 luglio quando saranno ben 19 le città da… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 21:13

10eLotto i numeri vincenti di oggi 16 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 02 -… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:37

Lotto, le estrazioni di giovedì 16 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 16 luglio 2026 Bari 02 - 32 -… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:32