Non di rado le aziende hanno bisogno di stampare cataloghi, libri o comunque prodotti editoriali strutturati. Stamparli in proprio è decisamente la soluzione migliore, ma a chi rivolgersi? Ecco alcuni consigli per stampare materiale aziendale di qualità in modo economico e facile
Ogni azienda dovrebbe avere una casa editrice a disposizione, ma questo purtroppo non è sempre possibile. Si pensa spesso al prodotto librario come puramente letterario o scientifico: anche le aziende necessitano di strumenti in cui poter divulgare al pubblico, ai clienti, ai colleghi e agli azionisti dati, numeri, progetti e piani d’azione.
A volte tali informazioni sono numerose e alle spalle c’è il lungo lavoro di un team di specialisti. Per divulgare al meglio tali notizie, garantendogli una conservazione adeguata e una circolazione fra esperti di settore, la strada migliore è quella di pubblicare un libro, a cui – magari – può essere dato anche un codice ISBN.
La nascita di molte tipografie online, come Sprint24, permette di realizzare egregiamente tale progetto a prezzi contenuti e concorrenziali. Grazie al meccanismo della stampa cumulata, infatti, è possibile anche richiedere poche copie senza far levitare i costi in maniera spropositata. Rivolgersi agli e-commerce specializzati è quindi un’occasione per garantire anche a piccole aziende con budget ridotto di creare una o più pubblicazioni omogenee, fatte anche per essere raccolte in una collana. Ma che tipo di caratteristiche scegliere per il proprio libro? Scopriamolo insieme.
Rilegatura e copertina: tutto quello che c’è da sapere
Una volta deciso di stampare un libro su Sprint24 si dovrà solo optare per i dettagli più tecnici, come la rilegatura, il formato e la consistenza della copertina.Potrebbe interessarti
Chiara Tramontano e il rapporto con la sorella Giulia nel libro "Non smetterò mai di cercati"
La prima pietra di Giuseppe Puorto: il thriller che svela i misteri nascosti della Reggia di Caserta
Castellammare: l’Associazione Achille Basile – Le ali della lettura, presenta "In fondo alla cisterna"
Forcella, il nuovo Giallo-Jazz di Marco Zurzolo: un’avventura napoletana tra musica e mistero
La brossura è uno dei metodi di stampa più resistenti: si potranno inserire fino a 500 pagine in un unico volume. Alternativa per tomi più imponenti consiste nella rilegatura a filo refe. Le pagine sono cucite insieme: si potrà avere così la certezza che il proprio libro resisterà intatto per decenni. Essendo una tecnica di rilegatura più flessibile, il filo permette di tenere insieme fino a 1000 pagine.
Scelta la rilegatura si passa alla progettazione della copertina. Molto spesso si tende a giudicare il libro dalla copertina: ecco perché dovrà essere impeccabile. Per dare maggiore prestigio alla pubblicazione in genere si opta per l’applicazione di nobilitazioni, ovvero dei meccanismi di stampa adatti a rendere l’involucro esterno più bello e resistente. Fra le nobilitazioni più comuni segnaliamo la plastificazione lucida, opaca o soft touch. Fra le rifiniture premium, invece, citiamo la plastificazione lucida e opaca con vernice UV ad alto spessore.
Se l’esterno è curatissimo, anche l’interno non dovrà essere da meno. Non tutte le carte sono uguali: scegliere le più prestigiose aiuta a donare un’ottima sensazione tattile al lettore. Su Sprint24 si potrà scegliere tra una vasta gamma di carte di altissima qualità. Tra queste la carta: patinata opaca, avoriata, bianca, riciclata, brillante, liscia o spessorata.






Lascia un commento