Castellammare, le mani dei clan sugli appalti: il ruolo di Greco e dei politici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. Dall’inchiesta Cerbero che ha portato la scorsa settimana alla notifica di 35 avvisi di garanzia a soggetti legati al clan D’Alessandro evidenzia ancora una volta l’interesse profondo della criminalità organizzata in appalti ed opere pubbliche.

Nelle migliaia di pagine contenenti decine di intercettazioni spunta anche un colloquio con Francesco Iovino (che non risulta indagato ndr) con Augusto Bellarosa, ras del Centro Antico e ritenuto vicino ai D’Alessandro. Un colloquio in cui si evince l’interesse della camorra stabiese per alcuni lavori che il comune avrebbe dovuto appaltare, dal servizio di raccolta rifiuti ad infrastrutture. Un copione confermato anche dalla relazione del Ministero dell’Interno che ha portato allo scioglimento per infiltrazioni dell’amministrazione Cimmino.

Bellarosa, intercettato nel 2013, discute del bando per il servizio di raccolta rifiuti con Iovino e chiede anche l’intercessione del padre, Gennaro Iovino, per indirizzare a favore del clan alcune gare d’appalto. Iovino dal canto suo fa sapere che non è competente su questo bando però “teniamo – afferma – l’assessorato alle politiche sociali”.



    Nel corso della conversazione si fa riferimento anche ad un assessore “che sta mangiando solo lui” accompagnato da una risata: “è una persona da non metterci le mani è un poco pericoloso”.

    Dell’incontro con Iovino, Bellarosa ne parla anche con un altro esponente del clan in riferimento agli appalti pubblici dicendo di aver “parlato con uno… di certe fatiche sopra al comune e dice: dammi il tempo come…come mi sistemo le fatiche sopra al comune le prendete tutte quanti voi”.

    Inoltre aggiunge anche di aver parlato non solo con Iovino ma anche con altri politici locali: “niente di meno ho parlato con sette otto persone, pensa che ho parlato con tutto il consiglio comunale! Con tutti e tutti mi hanno detto la stessa cosa!”.

    Iovino e il padre Gennaro spuntano anche nella relazione che ha portato allo scioglimento del consiglio comunale di Castellammare di Stabia. Iovino, finito sotto indagine, nell’ambito dell’inchiesta Olimpo 3 riguardante la riconversione dell’ex area industriale Cirio di proprietà del Re del Latte, Adolfo Greco, e il defunto Antonio Polese entrambi soci della Polgre Europa 2000 società che detiene il bene.

    L’indagine è partita in quanto Adolfo Greco, insieme ad altre persone, aveva inizialmente provato ad ottenere la modifica del Piano Urbanistico Territoriale della costiera sorrentina – amalfitana che di fatti bloccava la realizzazione dell’opera. Greco, si accordò con il consigliere regionale Mario Casillo PD affinché intervenisse sugli esponenti del suo partito per il ritiro dei numerosi emendamenti proposti nel corso dell’iter modificativo della legge.

    La Procura della Repubblica sosteneva che, in cambio di tale condotta, Casillo, con la mediazione di Gennaro Iovino, aveva chiesto in relazione al progetto di riconversione dell’ex Cirio, l’affidamento dei lavori di impiantistica elettrica ad una ditta da lui indicata. E questo emerge anche in una conversazione captata tra Adolfo Greco e Antonio Polese sulle richieste rivolte dagli interlocutori Casillo Mario e Iovino Gennaro.

    Greco rappresentava al socio di aver parlato con i due esponenti politici incontrati e che aveva illustrato loro il problema relativo al complesso edilizio da realizzare.

    Gli interlocutori avevano rappresentato che a “loro” faceva capo un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti elettrici: “allora ho parlato con Casillo e con Gennaro ieri sera va bene comunque lui si è chiarito che c’è un’impresa loro che fa gli impianti elettrici”.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Arriva da Napoli per asssistere la sorella gravemente malata e le ruba 10mila euro: condannato

    Un uomo di 61 anni di Napoli, P.F.A, è stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale) per truffa informatica e al pagamento di una multa di 500 euro. L'uomo ha approfittato della malattia della sorella, una 66enne residente a Montebelluna, per rubarle quasi...

    Villaricca, lavori sbagliati: sequestro di fondi alla ditta

    I Carabinieri di Marano e i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania hanno sequestrato somme di denaro ritenute provento di una presunta truffa ai danni del Comune di Villaricca. La vicenda riguarda i lavori di risanamento dell'arteria stradale "II Traversa via Palermo", che secondo la Procura di Napoli Nord...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    A Sorrento camerieri robot in funzione alla “Terrazza delle Sirene”

    La carenza di personale ha spinto Mario Parlato, patron del ristorante "La terrazza delle Sirene" a Sorrento, a prendere una decisione drastica: assumere due robot camerieri per servire i suoi clienti. "Non riuscivo a trovare camerieri - spiega Parlato - i ragazzi che vengono a colloquio sono più interessati ai...

    IN PRIMO PIANO