Espianto di organi
Boscoreale. E’ Boscoreale, in provincia di Napoli, il comune piu’ ‘generoso’ della Campania per quanto riguarda la disponibilita’ alla donazione di organi. Il dato arriva dall’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volonta’ alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identita’ nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio e’ attivo.
L’Indice, diffuso in occasione della 25ma Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 24 aprile, e’ espresso in centesimi ed e’ elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.
Boscoreale ha raggiunto un indice di 79,01/100, grazie a un tasso di consensi del 99,9%, con un’astensione del 50,4%: nel 2021, su 2055 cittadini che hanno richiesto la carta d’identita’, 1018 si sono dichiarati come donatori e solo 1 ha registrato un no. Questo risultato e’ valso al centro campano il 5 posto assoluto nella classifica nazionale dei comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti). Nella classifica regionale al secondo posto c’e’ Sessa Cilento (SA), mentre in terza posizione troviamo Sant’Angelo a Fasanella (SA).
Da segnalare anche la nona posizione nazionale di Pomigliano D’Arco (NA) tra i comuni italiani medio-grandi (30-100mila abitanti). Tra le province, Avellino e’ la migliore delle campane, 90 su 107 a livello nazionale, seguono Napoli (93 ), Salerno (98 ), Benevento (101 ) e Caserta (106 ). Complessivamente la Campania e’ risultata 20 e penultima tra le regioni italiane, con un indice del dono di 51,26/100 (consensi alla donazione: 59,7%), sotto la media nazionale che nel 2021 si e’ attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%), ma i risultati sono in crescita rispetto allo scorso anno.
Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto
Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto
Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto
Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto
Giugliano - C'è chi, per aggirare il traffico del sabato sera, ricorre alla pazienza. E… Leggi tutto
Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto