Foto dal web
A scriverlo è AGI , ci sono più animali domestici che possono manifestare sintomi di avvelenamento, noto come tossicosi indotta dalla cannabis, con vari gradi di gravità come spiegato dagli autori di uno studio dedicato a questo argomento.
Lo studio è stato fatto da un team di studiosi guidato da Richard Quansah Amissah, che hanno esaminato i dati raccolti da un sondaggio coinvolgendo 251 veterinari in Canada e negli Stati Uniti.
Gli è stato chiesto di riportare il numero di casi di avvelenamento da cannabis in cui si erano imbattuti negli anni precedenti. Da segnalare che gli episodi di tossicosi sono aumentati in modo significativo dopo la legalizzazione della cannabis avvenuta in Canada nel 2018.
L’intossicazione degli animali come causa più frequente era l’ingestione involontaria di cibi a base di cannabis. La maggior parte si è risolta senza particolari difficoltà, ma sono stati osservati sintomi più acuti come incontinenza urinaria, disorientamento e battito cardiaco anormalmente lento.
“Comprendere i meccanismi alla base della tossicosi indotta dalla cannabis negli animali domestici – commentano gli autori – è fondamentale per individuare strategie di intervento. Speriamo che i nostri risultati contribuiscano a gestire meglio questo argomento poco studiato”.
Ecco i numeri estratti oggi giovedì 3 luglio 2025 BARI: 33 - 40 - 47… Leggi tutto
Napoli – Quindici anni di reclusione per il boss Patrizio Bosti, 13 anni per la… Leggi tutto
Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare… Leggi tutto
la fortuna stasera bacia la provincia di Napoli e in maniera particolare il comune di… Leggi tutto
Raffaele Russo, sindaco di Pomigliano d’Arco, è ufficialmente indagato per concussione dopo aver contattato i… Leggi tutto
C'è la pista del suicidio tra le ipotesi investigative maggiormente seguite dalla Procura di Torre… Leggi tutto