Cultura

Giunge al termine il progetto ‘Wi.U – Adolescenti in Arte’

Condivid

Mercoledì 13 aprile ore 10.30, al Nuovo Teatro Sanità, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Lucia Fortini, si svolgerà lagiornata conclusiva di “Wi.U – Adolescenti in Arte”, progetto finanziato dalla Regione Campania, nato con la finalità di sviluppare il protagonismo e la crescita culturale degli adolescenti,  attraverso percorsi educativi che hanno consentito ai giovani partecipanti l’acquisizione di competenze relative al mondo del teatro e del cinema.

L’evento si svolgerà dal Nuovo Teatro Sanità, al quale prenderanno parte gli allievi, i docenti dei laboratori e i tutor scolastici, attraverso un collegamento google-suite: https://meet.google.com/vvi-nzhv-tsf . Interverranno inoltre i referenti dei poli educativi partner del progetto (Associazione La Casa dei Cristallini, Cooperativa sociale Il grillo parlante Onlus, Associazione Traparentesi Onlus, Impresa sociale LESS Onlus) e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti (IC Volino-Croce- Arcoleo, ISIS Paolo Colosimo, IC Fava Gioia, ISIS Caracciolo, IC Villa Fleurent).

Il progetto, nato nel 2018, ha subito forti rallentamenti a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante le difficoltà, sono stati portati a termine i laboratori di recitazione per teatro e il cinema, di scrittura creativa, di video & graphic communication, di make-up artistico, di fotografia per cinema e il teatro e di fashion styling.

I risultati saranno resi disponibili, attraverso la proiezione di cortometraggi e di video dimostrativi dei micro-laboratori.

Il progetto Wi.U – Adolescenti in Arte, che ha visto coinvolti 5 istituti scolastici, 6 associazioni del territorio e più di 800 studenti delle scuole e dei poli educativi, ha avuto come file rouge, nell’ultimo anno di attività, il cambiamento dei rapporti umani e della vita degli adolescenti determinato dalla situazione pandemica.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2022 - 16:44

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18