Punta Campanella all’Eudi Show a Bologna

Condivid

Punta Campanella all’Eudi Show a Bologna per promuovere i meravigliosi fondali e i progetti di tutela

L’Area Marina Protetta alla più importante fiera della subacquea europea. E venerdì presentazione del progetto Life Delfi con il CNR e l’Università di Padova.

Lo staff dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, con il Presidente Lucio Cacace, sarà a Bologna dall’1 al 3 aprile per partecipare all’Euro Show 2022, il salone europeo delle attività subacquee. L’evento, giunto alla 28esima edizione, si svolge presso la Fiera di Bologna. Punta Campanella avrà un proprio spazio espositivo nella postazione E45.

Oltre a mettere in mostra i gioielli sommersi del Parco a una vasta platea di appassionati di immersioni, l’Amp presenterà- sabato alle 16,30 sul palco Ferraro – le azioni e le attività di LifeDelfi, il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea che mira a ridurre le interazioni tra il mondo della pesca e i delfini. Spazio anche all’importanza della Citicen Science, la scienza fatta dal cittadino con le sue segnalazioni e alla App “Marine Ranger”, uno strumento semplice ed efficace per inviare tutti gli avvistamenti di delfini o altri cetacei a una rete nazionale di esperti.

Previsti anche gli interventi di Guido Pietroluongo dell’Università di Padova e di Daniel Li Veli del CNR-Irbim. Il primo parlerà delle azioni di recupero dei cetacei che il Cert ( Cetacean stranding Emergency Response Team ) svolge in tutta Italia e nel Mediterraneo, e dei numeri degli spiaggiamenti lungo le coste italiane. Mentre il secondo illustrerà le attività di ricerca per sviluppare dissuasori di ultima generazione per tenere lontani i delfini dai pescherecci e l’utilizzo degli attrezzi da pesca alternativi per salvaguardare la specie.

L’Area Marina Protetta Punta Campanella da due anni partecipa a LifeDelfi e ha installato diversi pinger, dissuasori sonori, su pescherecci della zona ed è pronta a distribuire ai pescatori locali nasse in grado di garantire efficacia nella pesca e zero pericoli per i delfini.


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2022 - 12:53

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32