#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Giugno 2025 - 15:45
30.3 C
Napoli

Omicidio Cerciello, condanne ridotte per i 2 americani

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega: pene ridotte al Processo di Appello per i due americani.

“Ringrazio i giudici per questa sentenza, ma adesso voglio che il sacrificio di mio marito non venga dimenticato”. Rosa Maria Esilio, moglie del vicebrigadiere Mario Cercello Rega, con un filo di voce, visibilmente commossa, commenta cosi’ la decisione dei giudici della Corte d’Assise di appello di Roma che hanno ridotto la condanna per i due ventenni americani che la notte del 26 luglio del 2019 uccisero, nel corso di una drammatica colluttazione, il militare dell’Arma avvenuta nel cuore del quartiere Prati.

Dunque, non hanno retto gli ergastoli inflitti in primo grado: per Lee Elder Finnegan la pena passa a 24 anni di carcere, per Gabriele Natale Hjorth a 22 anni. Una sensibile riduzione dovuta al riconoscimento delle attenuanti generiche anche se i giudici hanno ribadito l’impianto accusatorio della Procura generale che contestava ai due il concorso in omicidio volontario. Ma per conoscere il ragionamento fatto dai giudici si dovra’ attendere il deposito delle motivazioni che arrivera’ non prima di giugno.

I difensori di Elder non utilizzano comunque mezzi termini definendo la sentenza uno “schifoso compromesso”; dal canto loro i legali di Hjorth si dicono comunque “delusi” perche’ erano “convinti di avere dimostrato nel corso del processo l’estraneita'” all’omicidio del loro assistito. “Soddisfazione” e’ invece stata espressa dall’avvocato Massimo Ferrandino, legale della signora Cerciello.

“Certamente con questa sentenza il sacrificio di un uomo dello Stato quale Mario Cerciello Rega non e’ stato vano”, ha detto lasciando piazzale Clodio. Che la sentenza di primo grado non sarebbe stata confermata in appello era emerso gia’ nel corso della requisitoria del pg Vincenzo Severiano che il 10 febbraio scorso aveva chiesto ai giudici di ribadire il carcere a vita per il solo Elder, mentre aveva chiesto 24 anni per l’altro studente americano.

Il rappresentante dell’accusa, nel corso della sua requisitoria, aveva ricostruito i vari passaggi della vicenda. Una storia iniziata con il tentativo dei due americani di comprare della cocaina a Trastevere. Poi il furto dello zaino del ‘facilitatore’ dei pusher, Sergio Brugiatelli. Quest’ultimo, ricevuta la telefonata dei due statunitensi con la richiesta di riscatto, il classico ‘cavallo di ritorno’, aveva allertato i carabinieri.

Cerciello Rega e il suo collega di pattuglia di quella note, Andrea Varriale, dopo una trattativa intercorsa tra Brugiatelli e i due ragazzi, si sono recati in borghese all’appuntamento in via Pietro Cossa. Secondo quanto ricostruito dall’accusa i due carabinieri si sono avvicinati dichiarando di essere delle forze dell’ordine. In pochi istanti una tranquilla serata dell’estate romana si e’ trasformata cosi’ in tragedia. I due americani aggrediscono Cerciello e il collega.

Elder, che aveva con se’ un coltello, colpisce con undici fendenti il vicebrigadiere. Quando Hjorth “ha sentito Varriale dire ‘carabinieri!’, come lui stesso ha ammesso – ha detto il pg durante la requisitoria – non ha fatto nulla per fermarsi, o fermare l’amico mentre lo accoltellava.

Se Natale si fosse fermato, se avesse detto all’amico di fare altrettanto, forse Cerciello sarebbe sopravvissuto. Invece non si e’ fermato”. Proprio oggi, infine, il gup della Capitale ha rinviato a giudizio Italo Pompei, il presunto pusher da cui i due americani volevano acquistare cocaina, per avere reso false testimonianze nel processo di primo grado.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2022 - 22:36


Cronache Video


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Infezioni in gravidanza, ogni anno 300 neonati con Toxoplasmosi
Donne segregate in casa: 4 arresti tra Campania, Lazio e...
Castellammare, Teatro Karol: serata conclusiva del Centro Studi Padre Baldassarre...
Il padre di De Bruyne: “Ha scelto il Napoli per...
Centro Direzionale di Napoli al collasso: scale mobili trasformate in...
Napoli, truffe “dello specchietto”: tre arresti, incassavano fino a 35mila...
Cybersecurity, in Italia nel 2024 più attacchi e minacce sofisticate 
Estorsioni via videochiamata dal carcere: due arresti a Boscoreale, vittima...
De Bruyne al Napoli, terminate le visite mediche. Ora il...
Meta: arrestato 18enne, tenta furto di scooter davanti alla vetrata...
Blitz dei Nas: sequestrati 14 centri di medicina estetica
Fiorella Mannoia: nuove date per il tour “Fiorella Sinfonica –...
Al Nassr, idea Spalletti se parte Pioli: sirene arabe per...
Ondate di calore, scatta l’allerta: bollino rosso domani in 3...
Ciccio Merolla accende l’estate con il nuovo singolo: “‘O Sole...
Ariano Irpino, tenta di introdurre droga durante i colloqui in...
Bancarotta a Marano: sequestrati beni per oltre 5 milioni di...
Carabiniere ucciso durante un inseguimento: sarebbe andato in pensione a...
Salerno, due arresti per le sparatorie a Matierno: uno è...
De Bruyne è a Villa Stuart, accolto da tifosi azzurri...
De Bruyne è atterrato a Roma: ora visite mediche a...
Fermo convalidato per l’omicidio Mirti, ma spunta un retroscena: “Fu...
Camorra, sequestrati beni per 42milioni di euro a imprenditore legato...
Castellammare, colpo al clan D’Alessandro: sequestrati beni per 25 milioni
Camorra, la nuova faida di Afragola: due omicidi in 24...
Napoli, “I vostri nomi sulle mie pallottole”: minacce social alla...
Oroscopo di oggi 12 giugno 2025 segno per segno
Ciclista precipita in un burrone ad Ariano Irpino: grave 28enne...
Tragedia nel Rally di Polonia: morto Matteo Doretto, campione italiano...
Suicidio in carcere a Santa Maria Capua Vetere, Ciambriello: “Politica...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento