Omicidio Ariosto, vittima e assassino coinvolti nella truffa del bonus 110%

Uno scenario di truffe allo Stato e di mancati pagamenti dietro l'omicidio di #GaetanoAriosto avvenuto a Boscotrecase ad opera dell'imprenditore #AntonioPapa

Ci sono due testimoni per l’omicidio di Gaetano Ariosto ucciso la scorsa settimana a Boscotrecase dall’imprenditore edile di Torre Annunziata, Antonio Papa.

Uno è Gennaro Scognamiglio, amico della vittima e scampato all’agguato per caso.  Un altro invece è Filippo Gallo, dipendente di Papa, pregiudicato, da poco tornato libero -come ricorda Il Mattino-dopo aver scontato una condanna e coinvolto nell’omicidio dell’imprenditore Raffaele Pastore, vittima innocente della camorra, ucciso il 23 novembre 1996 per essersi ribellato al pizzo.

Per l’imprenditore assassino Antonio Papa, il gip il gip Fernanda Iannone della Procura di Torre Annunziata (procuratore Nunzio Fragliasso, sostituti Emilio Prisco e Alessandra Riccio) ha convalidato il fermo e confermato la detenzione in carcere con le accuse di omicidio premeditato e tentato omicidio nei confronti di Gennaro Scognamiglio.

Tra l’altro nel magazzino di via Rio a Boscotrecase, dove la scorsa settimana si è consumato il delitto, i carabinieri di Torre Annunziata hanno scoperto, oltre all’arma utilizzata, un vero e proprio arsenale: due pistole, una Starter calibro 6 con matricola abrasa e una Taurus con matricola parzialmente abrasa oltre 130 proiettili calibro 9 e più di una dozzina di cartucce calibro 6,35 e 7,65.

Al centro dell’inchiesta secondo i magistrati di Torre Annunziata la consapevolezza che Papa avesse a che fare con persone legate ai clan di camorra e che aveva rapporti con gli stessi per portare a compimento truffe allo stato attraverso i bonus del 110. Poi invece ha raccontato una storia di presunta usura della quale non è stata trovata traccia.

L’omicidio di Gaetano Ariosto quindi sarebbe maturato in uno scenario truffaldino in cui vittima e assassini sono coinvolto. Ora i magistrati cercano di capire quante altre persone erano coinvolte.

 

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Tragedia a Castel Volturno: investe bici elettrica, un morto e un ferito grave

Castel Volturno -  Drammatico incidente stradale a Castel Volturno, dove un violento impatto nei pressi… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 22:11

Gioielleria svaligiata, la titolare insegue i ladri ma si schianta contro un muro: caccia alla banda

È caccia alla banda di ladri che nella notte ha svaligiato una gioielleria di Telese… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:46

Guidare a Napoli: quando la strada diventa una prova di sopravvivenza

C’è stato un tempo in cui guidare a Napoli e provincia era considerato complicato. Oggi,… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:25

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 5 settembre: il jackpot a 221,5milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 12 - 24- 28 - 32- 37- 78 Numero Jolly:… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:14

10eLotto i numeri vincenti di oggi 5 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 – 06 –… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 21:04

Napoli, turista travolta da un’auto pirata sul Lungomare: il 19enne alla guida si costituisce

Napoli - Era scattata una vera e propria caccia all’auto pirata dopo il grave investimento… Leggi tutto

5 Settembre 2026 - 20:59