‘Le favole della saggezza’ al Teatro Karol

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nello spazio teatrale di via Salvador Allende a Castellammare di Stabia, Teatro Karol, arriva sabato 12 marzo ore 17 per un pubblico di bambini e famiglie ‘Le favole della saggezza‘ spettacolo di Giovanna Facciolo ispirato ad uno dei generi più antichi della letteratura, la favola.

Una produzione I Teatrini di Napoli che sceglie tre autori che rappresentano delle pietre miliari in questo genere, ovvero Esopo, Fedro e La Fontaine, per raccontare ai più piccoli (dai 5 anni), ma anche agli adulti, un mondo in cui gli animali sostituiscono gli esseri umani solo per svelare loro tutti i difetti e le molteplici virtù che li caratterizzano.

Una sorta di divertente e piccolissimo manuale di filosofia, dove alla semplicità delle storie si unisce la saggezza universale: un modo perfetto per scrivere sugli uomini e i loro grandi e piccoli comportamenti che, nonostante il passare dei secoli, rivelano sempre la stessa lotta tra bene e male, tra umili e potenti, tra furbi e ingenui, tra onesti e disonesti, tra semplici e prepotenti, tra saggi e stolti.



    Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi – interpretati da Annarita Ferraro e Melania Balsamo – che tramandano prime e semplici forme di sagace narrazione a carattere d’insegnamento e che quasi sempre si concludono con una morale, simile a un proverbio, in grado di insegnare a destreggiarsi nella vita.

    Titoli noti come “La volpe e l’uva”, “Il Lupo e l’Agnello”, “La Cicala e la Formica”, ma anche meno noti come “Gli animali e la Peste” o “Il cervo alla fonte” sono solo alcune delle più famose favole raccontate in scena nel libero adattamento di Giovanna Facciolo – anche regista dello spettacolo – che in una nota sottolinea che “la riscrittura ha cercato di rispettare la brevità, il senso di un linguaggio non consueto, l’appartenenza a strutture lessicali che richiamano la rima, il proverbio, l’aneddoto, mantenendo un principio di semplicità e narrazione ritmica supportate dalle azioni e dai suoni dal vivo“.

    Nata con un allestimento per spazi all’aperto la messa in scena ha mantenuto – passando dal bosco al palcoscenico – elementi scenografici in grado di evocare il contesto naturale e la classicità delle origini delle storie rappresentate, funzionali alle strutture di movimento necessarie.

    A tal proposito le percussioni dal vivo sono di Dario Mennella, le maschere e altri oggetti di scena di Marco Di Napoli mentre le luci sono affidate a Paco Summonte.

    I Teatrini è una compagnia campana che opera da oltre 30 anni nell’ambito del teatro ragazzi, con produzioni proprie ma anche rassegne per un pubblico di famiglie e scuole, inclusa quella stabile di teatro, musica, danza al Teatro dei Piccoli di Napoli in condivisione con Casa del Contemporaneo e Progetto Sonora.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

    Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi potresti avere una leggera sensazione di instabilità, Ariete. Non preoccuparti, è solo una fase temporanea. Cerca di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. L'ambito lavorativo potrebbe riservarti qualche sorpresa positiva. Toro (20 Aprile - 20 Maggio) Oggi è una giornata favorevole per te, Toro. Sarai pieno di energia e la tua mente sarà chiara e...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE