Avellino, parto straordinario alla “Malzoni”: nati due gemelli con la stessa placenta e nello stesso sacco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Avellino. Grande gioia per Perrotta Maria Grazia , di anni 35, da Eboli e per il coniuge Avallone Domenico, di anni 37,anche egli di Eboli, nell’apprendere di una nuova gravidanza, dopo due precedenti.

Ben presto però sopraggiunse motivo di preoccupazione, nell’apprendere che si trattava di una gravidanza ad alto rischio, essendo una gravidanza gemellare monocoriale, monoamniotica.
Si tratta di una rara evenienza ( 2 su 100.000 gravidanze ) con i due gemelli identici che si nutrono con la stessa placenta e sono nello stesso sacco amniotico.

Questo comporta un’alta incidenza di complicazioni fetali e materne; in particolare vi è la possibilita’ di morte di uno dei due gemelli in utero nel 50% dei casi con handicaps gravi a carico dell’altro feto, poiche’ i gemellini, stando nello stesso sacco, facilmente possono creare nodi ed intrecci dei cordoni ombelicali con mancato apporto di sangue ( tale evenienza e’ assolutamente imprevedibile) . Altre complicanze possibili sono il ritardo di crescita, la trasfusione tra i due gemellini, il polidramnios, la minaccia di parto prematuro e la gestosi.



    Furono prospettate tutte queste problematiche ed i genitori decisero di portare avanti la gravidanza nonostante i rischi e si affidarono al dr. Raffaele Petta, esperto in gravidanze a rischio.

    La gravidanza fu attentamente monitorata con ecografie e flussimetrie ravvicinate, tracciati cardiotocografici e profili biofisici oltre ad esami ematochimici.

    Alla 30° settimana il dr. Petta propose il ricovero precauzionale presso il Reparto di ostetricia della Clinica Malzoni, diretto dalla dr.ssa Annamaria Malzoni. Nella serata del 10 marzo vi fu un improvviso allarme alla
    cardiotocografia con persistente riduzione della frequenza cardiaca di uno dei gemelli per cui prontamente, alla 31,5 ° settimana fu eseguito in urgenza un taglio cesareo dal dr. Giuseppe Casarella aiutato dal dr. Gianmarco Miele.

    Nascevano così alle ore 21,20 Daniela con un peso di Kg. 1,490, che presentavano ben tre nodi veri ( quindi con pericolo immediato di morte ) ed alle ore 21,23 Clarissa con un peso di Kg. 14,80, attualmente in ottima salute, ricoverate nella Terapia Intensiva Neonatale, della Malzoni, diretta dal dr. Angelo Izzo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO