AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli

De Luca annuncia la zona Bianca in Campania dalla prossima settimana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La situazione va rapidamente migliorando, credo che ci stiamo avvicinando decisamente alla fuoriuscita dall’epidemia e cominciamo ad imboccare la strada di un ritorno alla normalita’.

Credo che dopo la prossima settimana la regione potra’ tornare in zona bianca, sono quasi due settimane che il tasso di occupazione della intensiva e’ al di di sotto del 10% posti letto. La linea di rigore della regione Campania produce risultati significativi”.

Cosi’ il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Fb che ha aggiunto che comunque resterà l’uso obbligatorio della mascherina all’esterno.

“Per la parte sanitaria stiamo uscendo dal tunnel e stiamo lavorando per prepararci al futuro e al ritorno alle attivita’ ordinarie, a cominciare da una ripresa forte che dobbiamo avere di prevenzione e screening oncologici”. ha spiegato ancora Vincenzo De Luca.

E poi ha annunciato che “a fine mese riapriamo i reparti che avevamo chiuso per il Covid”. De Luca sottolinea che “dobbiamo recuperare i ritardi accumulati che sono gravi e che non possiamo tollerare un minuto di più”.

Poi ribadisce la realizzazione del piano per 169 case di comunità. “Dobbiamo presentarlo al Governo entro febbraio, e’ un programma gigantesco che va realizzato entro il 2026 – spiega – 45 ospedali di comunità, centrali operative territoriali, saremo impegnati nei prossimi mesi, anni in uno sforzo gigantesco per realizzare la medicina territoriale, più vicina ai cittadini per evitare ricoveri continui e non appropriati”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE

De Luca all’attacco: Il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma Bagnoli

di Vincenzo Scarpa 23 Gennaio 2026 - 19:43 19:43

Non usa mezzi termini Vincenzo De Luca e, dalla sua consueta diretta Facebook del venerdì, lancia un affondo durissimo sulla gestione del progetto di Bagnoli legato all’America’s Cup. Per l’ex presidente della Regione Campania, il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma quanto starebbe accadendo a Napoli, in un contesto che definisce senza esitazioni di “totale illegalità”.

Secondo De Luca, nonostante la Regione sia stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, per mesi si è lavorato dietro le quinte per salvaguardare una manifestazione che avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo economico e turistico. Criticità e proposte correttive, sostiene, erano state segnalate già lo scorso anno, con l’obiettivo di evitare problemi tali da mettere a rischio l’intera competizione. Tuttavia, molte delle osservazioni avanzate sia dalla Regione sia dall’Autorità anticorruzione non avrebbero ricevuto risposte adeguate.

Continua a leggere

Manfredi archivia l’era De Luca: “Ora rinnovamento con Fico”. E sfida la Meloni: “In Campania vinceremo”

di A. Carlino 8 Novembre 2025 - 16:44 16:44

Napoli – Un'investitura piena e una rottura netta con il passato. A margine del Congresso nazionale dei Giovani Democratici, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, traccia una linea invalicabile tra la stagione politica che si sta chiudendo e quella che sta per aprirsi in Campania. Interrogato sul futuro del presidente uscente Vincenzo De Luca e…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA