Centro medico eseguiva tamponi senza alcuna autorizzazione: chiuso

Operazione della Guardia di Finanza a Motecorvino Pugliano in provincia di Salerno:

Centro medico eseguiva tamponi senza alcuna autorizzazione: titolare denunciato e attività sospesa. Trovati anche lavoratori in nero.

Nell’ambito dei quotidiani controlli eseguiti sulle attività commerciali che erogano servizi connessi all’emergenza epidemiologica, la Guardia di Finanza di Salerno, in collaborazione con Funzionari dell’Azienda Sanitaria Locale, ha eseguito un intervento nei confronti di un centro medico di Montecorvino Pugliano, che offriva la possibilità di effettuare test per la diagnosi del Covid-19.

La verifica delle Fiamme Gialle del Gruppo di Salerno è stata avviata sulla base delle segnalazioni di alcuni clienti, insospettiti dal fatto che, a fronte delle prestazioni ricevute, non gli fosse stata rilasciata alcuna documentazione di tipo fiscale e/o sanitario.

Già dalle preliminari risultanze investigative è così emerso un significativo fenomeno evasivo, dal momento che il rapporto tra la fatturazione ed il numero di test diagnostici svolti è stato accertato in misura palesemente non proporzionale.

Una volta recatisi sul posto, i militari, con l’ausilio di personale del Dipartimento di Prevenzione/Servizio Igiene Pubblica della predetta ASL, hanno potuto poi riscontrare che le irregolarità commesse andavano ben oltre l’aspetto di natura fiscale.

Il titolare del centro, infatti, non è stato in grado di esibire le necessarie certificazioni sulla conformità della struttura alle prescrizioni imposte dalla normativa regionale di settore.

Circostanza, questa, di cui è stato prontamente informato il Sindaco del Comune di Montecorvino Pugliano – autorità sanitaria competente a livello locale -, il quale, dopo aver notificato la diffida alla prosecuzione dell’attività illegalmente intrapresa, ha provveduto a sospenderne l’esercizio ed avviato l’iter amministrativo per la sua cessazione completa.

Nel corso degli accertamenti, i Finanzieri hanno peraltro appurato che tre dei quattro dipendenti addetti alla materiale esecuzione dei tamponi erano assunti completamente “in nero”, essendo risultati privi di una regolare posizione contrattuale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il cervello non diffonde soltanto segnali: messaggi mirati da una piccola regione profonda

In topi, una regione cerebrale ritenuta uniforme sembra inviare segnali chimici selettivi a circuiti diversi.… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 01:14

Parkinson, l’attività fisica può proteggere movimento e memoria nel tempo

Uno studio osservazionale di sette anni associa più attività fisica a un declino più lento… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:58

Disturbo post-traumatico: la stimolazione magnetica personalizzata mira alle reti cerebrali alterate

Una sperimentazione valuta la stimolazione magnetica guidata dalla mappatura cerebrale per il disturbo post-traumatico, ma… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:43

Ricercatori sviluppano nuovo strumento di intelligenza artificiale per prevedere il rischio di ictus

Un'innovazione tecnologica promette di migliorare la prevenzione medica a livello globale. Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:29

Un sensore ottico da pochi euro prova a portare il laboratorio al polso

Un sensore ottico miniaturizzato promette analisi economiche e non invasive, ma la strada verso dispositivi… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:28

Una donna racconta 20 anni di vita con un cancro in stadio 4: prospettive inaspettate

Dopo due decenni di convivenza con un cancro in stadio 4, una donna condivide come… Leggi tutto

25 Ottobre 2026 - 00:27