San Giorgio. Riqualificazione della città. Proseguono i lavori di restyling sul territorio, secondo la programmazione stabilita dal Sindaco Giorgio Zinno e dal vicesindaco Eva Lambiase. Partiti gli interventi in Viale Formisano, finanziati con i fondi della Città Metropolitana.
La strada sarà oggetto di interventi che riguardano la pubblica illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti, anche questi come ormai stiamo facendo per l’intero territorio, con tecnologia al led e quindi più luminosi e capaci di garantire un notevole risparmio energetico ed economico; Sarà interamente rifatto il manto stradale, attualmente danneggiato dal tempo e dall’usura e tutti i marciapiedi con betonelle in CLS autobloccanti.
L’iniziale progettualità prevedeva, proprio per quanto riguarda i marciapiedi, interventi solo laddove necessario. Insieme all’ufficio tecnico infatti, dopo diversi sopralluoghi, si è deciso di ampliare il progetto per realizzarli tutti ex novo, intercettando le risorse necessarie per portare a termine anche quest’opera.
Infine, d’accordo con l’assessore Aldo Raucci, e grazie ad un lavoro di squadra, sarà realizzata anche la rotonda all’incrocio tra via Palmiro Togliatti e viale Formisano. Sarà dotata di catarifrangenti, illuminazione ed apposita, idonea cartellonistica.
La rotonda in questo punto della città è necessaria, in quanto essa costituisce un deterrente per molti automobilisti che non di rado percorrono ad alta velocità via Togliatti, causando a volte incidenti proprio in prossimità dell’incrocio con viale Formisano e rappresentando comunque un pericolo per pedoni e altre vetture. Condizioni meteo permettendo, la consegna dei lavori è prevista ad Aprile 2022.
“Mi complimento per la sinergia con cui hanno lavorato gli assessorati ai Lavori Pubblici e quello alla Viabilità – fa sapere il Sindaco Zinno – al fine di rendere viale Formisano una strada non solo più attraente ma anche più sicura, con innegabili benefici per i residenti, i commercianti, per coloro che frequentano la scuola Formisano e il Parco Paradiso, ma anche per gli automobilisti. Manteniamo un altro impegno preso con la città. Continuiamo a costruire. Insieme “
L'inchiesta sul sequestro lampo di aprile scorso del figlio minorenne dell'imprenditore di San Giorgio a Cremano, Pino Maddaluno ha fatto aprire agli investigatori due nuovi filoni di indagine. Uno riguarda i presunti rapporti con i politici locali anche importanti, di Renato Franco, 28 anni e indicato come uomo vicino al clan Aprea di Barra. L'uomo…
Napoli – "Se i poliziotti trovano me, tu non troverai tuo figlio". È una discesa agli inferi durata ore, scandita dal ritmo angosciante dei messaggi su un telefono cellulare. Nero su bianco, le minacce di morte e la richiesta di un riscatto esorbitante: un milione e mezzo di euro per riabbracciare un ragazzino di soli…
NAPOLI – La Circumvesuviana si ferma per lavori. Domenica 16 novembre, dalle 13 alle 16, la tratta ferroviaria tra San Giorgio a Cremano e Torre del Greco sarà completamente interrotta per consentire la posa del nuovo sovrappasso della stazione di Ercolano, parte del progetto di riqualificazione inserito nel programma “Smart Station”. L’intervento, finanziato con fondi FCS 2014/2020 per un importo complessivo di 28 milioni di euro, punta a modernizzare l’intera rete e migliorare l’accessibilità delle stazioni.
La posa del sovrappasso – che sostituirà l’attuale sottopasso in uso – richiede l’impiego di macchinari di grande portata e l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza e alla luce del giorno. Per questo motivo Eav ha deciso di concentrare l’interruzione nel primo pomeriggio, in una fascia oraria considerata a bassa domanda di mobilità.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti