Napoli, occupazione suolo pubblico abusivo: multe a bar e ristoranti

Condivid

Napoli, occupazione suolo pubblico abusivo: multe a bar e ristoranti. Attività di controllo della polizia municipale

Attività di controllo della polizia municipale di Napoli in via Pietro Colletta, finalizzata al contrasto delle occupazioni di suolo pubblico abusive effettuate con pedane, ombrelloni e sedie.

Gli agenti dell’unità operativa San Lorenzo e dell’unità operativa Vomero hanno accertato che i titolari di tre diverse attivita’ di bar e ristorazione avevano occupato la sede stradale con il posizionamento di pedane con barriere in acciaio tipo ringhiere su tre lati dove venivano posizionati tavoli, sedie ed ombrelloni al servizio dei clienti delle attività.

I titolari delle attività che erano già stati in precedenza sanzionati amministrativamente per l’illecita occupazione e diffidati a rimuovere l’abuso, sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria per la indebita invasione di suolo pubblico e la strada è stata immediatamente liberata dagli arredi e dalle pedane.

Sono state inoltre elevati 11 verbali amministrativi per occupazione di abusiva suolo, 2 per installazione delle tende da sole senza autorizzazione e 1 per l’installazione di una tabella pubblicitaria abusiva.

Articoli correlati

3 caricati

Pezzotto Tv, dopo le prime condanne in arrivo migliaia di multe agli utenti

di Federica Annunziata 17 Gennaio 2026 - 14:18

Napoli – Sono in arrivo migliaia di multe per gli utenti che avrebbero utilizzato servizi illegali di “Pezzotto Tv”, al centro di un’inchiesta avviata nel 2024 e coordinata dal pm Silvio Pavia, con il procuratore aggiunto Alessandro Milita, sulla scorta delle indagini della Guardia di Finanza.

Il primo snodo giudiziario è arrivato con le condanne di primo grado per tre imputati. La pena più pesante, 4 anni e 4 mesi, è stata inflitta al presunto organizzatore Christian Fidato, difeso dagli avvocati Giovanna Visone e Alessandra Di Iorio.

Rivoluzione Autovelox: stop immediato agli apparecchi “fantasmi”, multe nulle per chi non è in regola

di Rosaria Federico 30 Novembre 2025 - 08:05

È scattata l’ora X per la giungla degli autovelox in Italia. Da ieri, venerdì 29 novembre, si chiude l’era degli apparecchi non censiti: Comuni, enti locali e forze dell’ordine che non hanno provveduto a registrare i propri dispositivi sulla piattaforma ministeriale sono ora costretti a spegnerli. La sanzione per le amministrazioni inadempienti è drastica quanto immediata: la nullità assoluta delle multe elevate.

La “White List” del Ministero

La stretta arriva in seguito all’entrata in vigore del decreto direttoriale n. 367 del 29 settembre 2025, che concedeva agli enti gestori 60 giorni di tempo per mettersi in regola. Scaduto tale termine, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso pubblico l’elenco ufficiale dei dispositivi legittimi.

Controlli a Capodimonte: 44mila euro di multe e patenti ritirate

di Vincenzo Scarpa 9 Ottobre 2025 - 11:59

Operazione ad alto impatto nella zona di Capodimonte, dove carabinieri e polizia locale hanno unito le forze per una vasta attività di controllo del territorio mirata a contrastare le violazioni del Codice della Strada e i comportamenti di guida pericolosi.

Il servizio, concentrato lungo via Miano e le strade limitrofe, ha portato all’identificazione di 101 persone, al controllo di 60 motoveicoli e 41 auto, e alla verifica di 23 minorenni. Il bilancio è pesante: dieci moto sequestrate, quindici fermate amministrativamente e sei patenti ritirate in vista della sospensione.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione