Musica

Pellegrino & Zodyaco live in Dubai

Pubblicato da
Condivid

Da Napoli a Dubai. Il Mediterranean sound, tra jazz funk, ritmi latin e fusion melodica e attitudine dance di Pellegrino & Zodyaco prosegue il suo tour internazionale, pronto a rappresentare la musica di Napoli e della Campania all’esposizione universale negli Emirati Arabi, con un doppio concerto-performance dal vivo in cartellone questo week end.

Sono onorato – esordisce Pellegrino, produttore napoletano, DJ e founder della Early Sounds Recordings – Nella distanza, dopo tanti anni vissuti all’estero, la propria terra assume un valore simbolico diverso rispetto a quando la si vive quotidianamente.

È un ricordo forse idealizzato dalla malinconia, che porta con sè un calore speciale che fa sentire a casa pur non essendoci. Forse proprio per questo da Berlino ho fondato il mio progetto Zodyaco, che è ispirato agli astri ed ai loro riflessi sul mare, quello del “mio” golfo.

Essere selezionati per rappresentare la musica di Napoli e della Campania nella settimana dell’Expo 2020 di Dubai, al padiglione Italia vuol dire anche rinnovare quel senso di appartenenza e di intensa relazione d’amore e d’odio verso questa città che attraverso le sue trame, a volte oscure, educa alla vita ed alla bellezza senza retorica, in maniera spontanea. Che poi, in fin dei conti, è anche ciò che cerco di esprimere con i dischi di Zodyaco, esorcizzando proprio quel bisogno d’altrove che ora trova soddisfazione in questa terra”.

Zodyaco è il progetto del producer napoletano Pellegrino, con il quale si è fatto notare in ambito internazionale grazie al suo distintivo suono mediterraneo.

Il progetto, dinamico in quanto a influenze, esplora ritmi latin, tra il jazz ed il funk e melodie della tradizione, il tutto condito da una forte attitudine “dance”, coniando il termine “Napoliterraneo” per riassumere la sonorità di questo suo progetto anche attraverso collaborazioni con i musicisti più interessanti della scena napoletana e italiana, tra cui Alessio Busanca alle tastiere, Gabriella Di Capua voce femminile e Federico Luongo chitarra che lo accompagnano in questo viaggio che li porterà venerdì 11 e sabato 12 Febbraio 2022 al padiglione Italia dell’expo Dubai 2020 come esponenti della nuova scena musicale Napoletana.


Pubblicato da