Terra Fuochi: dalle piscine alle scuole, ecco i progetti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Terra Fuochi: dalle piscine alle scuole, ecco i progetti. Dopo intesa firmata con ministro Carfagna, 27 i comuni coinvolti

Dalle piscine comunali di Castel Volturno e Lusciano al recupero di spazi verdi e immobili storici ad Aversa, dalla trasformazione dei percorsi rurali in un reticolo di piste ciclabili a Marcianise all’ambizioso corrodoio ecologico dei Regi Lagni, passando per progetti di sistemazione idrogeologica e riqualificazione di scuole, ville comunali, beni confiscati e altre aree abbandonate. Sono alcuni dei progetti finanziati dal Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Terra dei Fuochi (Cis), firmato ieri sera alla parrocchia di San Paolo Apostolo di Caivano (Napoli), alla presenza del parroco don Maurizio Patriciello, dal Ministro Mara Carfagna e dai sindaci dei 52 comuni delle province di Caserta e Napoli.

Uno sforzo progettuale notevole realizzato in appena sei mesi dagli uffici tecnici dei comuni coinvolti, con la regia del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, che ha avuto un ruolo di coordinamento come “ente capofila”, e che ha trasmesso al Ministero le schede progettuali provenienti dagli enti locali.



    In totale sono 67 i progetti finanziati e già cantierabili per circa 200milioni di euro: 64 progetti sono stati presentati da 25 comuni del Casertano e 27 del Napoletano, altri tre da due enti come l’Area di Sviluppo Industriale di Caserta (progetto di manutenzione straordinaria con miglioramento del tracciato ferroviario), e il Consorzio di Bonifica del Volturno, i cui progetti riguardano il “cuore” del Cis, ovvero la riqualificazione e la trasformazione dei Regi Lagni, il reticolo di canali artificiali divenuto negli anni simbolo del degrado ambientale, in “Giardino D’Europa” .

    “Per il risanamento idraulico e paesaggistico dei Regi Lagni e dei canali affluenti – spiega il Commissario del Consorzio Francesco Todisco – partiremo da un finanziamento di quasi 36 milioni di euro e realizzeremo un grande corridoio ecologico che valorizzi i luoghi di maggiore interesse storico e ambientale che insistono sul Canale. E da qui che partiamo per affermare una visione de territorio che si affranchi dal marchio infame di Terra dei Fuochi”.

    Per i Comuni, undici milioni andranno a Marcianise per la realizzazione di progetti legati proprio ai Regi Lagni.

    “I progetti individuati – spiega il sindaco Antonello Velardi – sono quelli per la rigenerazione ecologica ed ambientale del Ring Verde e quello per la rigenerazione del reticolo dei percorsi rurali (comprese le piste ciclabili) di un’ampia area che va dal velodromo (che sarà rimesso a nuovo) alla chiesetta di Santa Veneranda, con interclusione di tutte le strade campestri per impedire lo sversamento di rifiuti”.

    Ad Aversa, sottolinea il sindaco Alfonso Golia, i progetti finanziati sono quattro (fondi per poco piu’ di 5,5 milioni di euro) e riguardano “la realizzazione di aree verdi nell’Annunziata e a San Lorenzo nonche’ il pieno recupero degli immobili di proprietà comunale quali l’ex Giudice di Pace e l’ex carcere mandamentale”.

    A a Santa Maria la Fossa sarà riqualificata la viabilità attorno al bene confiscato La Balzana (otto milioni), a Gricignano d’Aversa la villa comunale (1,5 milioni), a Maddaloni sarà messo in sicurezza il territorio con la funzionalizzazione del sistema di drenaggio urbano (poco piu’ di due milioni di euro), stessa cosa a San Cipriano d’Aversa (oltre due milioni contro il dissesto idrogeologico), mentre a San Marcellino sarà realizzato l’adeguamento sismico della scuola media Da Vinci (quasi quattro milioni).

    Nuove piscine comunali a Castel Volturno e Lusciano (ogni ente avrà circa 1,4 milioni), nuovo campo di basket-pallavolo a San Nicola la Strada (1 milione) mentre a Trentola Ducenta i 2,3 milioni finanziati serviranno per l’efficientamento energetico dell’impianto comunale. Altri progetti saranno finanziati non appena ci sarà la disponibilità dei fondi.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Il ministro Abodi: “Acerbi? Mi auguro sia in pace con la sua coscienza”

    Durante la firma del protocollo d'intesa tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, per lo sviluppo del sistema nazionale per il Censimento degli impianti sportivi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha risposto ad una serie di domande, dal caso Acerbi al razzismo nel calcio italiano. "Sul tema del razzismo io non voglio aggiungere nulla", ha dichiarato Abodi, enfatizzando l'importanza di anticipare piuttosto che seguire la...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE