Settore enologico: lo champagne si conferma tra i prodotti più richiesti dagli appassionati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Crescita col segno più per il settore enologico, in particolare per le vendite di Champagne, che chiudono l’anno in risalita confermando il successo del prodotto a livello mondiale.

In base agli ultimi dati pubblicati da Eurostat, lo Champagne, con 66 milioni di litri esportati e 13% del totale occupa il secondo posto sul podio delle categorie di spumanti più acquistati al di fuori dell’Unione europea, un dato in parte frenato dall’attuale emergenza sanitaria, ma che non ha arrestato né il successo della più celebre bevanda alcolica francese né quello dei prodotti Made in Italy.

Ad influenzare questi dati è stato anche il contesto sanitario a livello mondiale, che se da un lato ha visto migliaia di attività frenate dai ripetuti lockdown e chiusure serali, dall’altro ha contribuito a incentivare il consumo di Champagne, Prosecco e Spumanti fra le mura domestiche. In questo scenario, ad avere un ruolo fondamentale sono state le enoteche online come Vino.com, che sono riuscite a fare da tramite fra domanda e offerta, alimentando, di fatto, la vendita di Champagne online.



    A queste realtà va inoltre il merito di aver guidato, in un periodo di forte incertezza, il consumatore nella scelta dei migliori imbottigliati sul mercato, affiancando alla classica attività di retail una fase di formazione e supporto.

    Ma c’è un altro elemento che continua a unire a doppio filo gli e-commerce specializzati e l’incremento di vendite online di champagne, cioè la possibilità per chiunque di ordinare una buona bottiglia in qualunque momento e in perfetta autonomia.

    Champagne: il successo passa soprattutto dalla rete

    Allo stato attuale, i principi su cui si fonda la popolarità delle enoteche online per la vendita di Champagne, sono soprattutto tre: una fase di vendita accurata e all’avanguardia, finalizzata a replicare digitalmente l’esperienza che da sempre alimenta il successo dei punti vendita di Champagne sul territorio; una rete di distribuzione rapida ed accurata, che si avvale di metodi di spedizione estremamente veloci e soluzioni di imballaggio idonee al trasporto di Champagne su larga scala; un vasto catalogo di Champagne di tutti i tipi, accuratamente divisi per produttore, prezzo, abbinamenti e assemblage.

    Le enoteche online come Vino.com, infatti, ad oggi riescono a rispondere a tutte le esigenze degli appassionati di bollicine grazie a un’offerta di champagne che comprende sia gli assemblaggi più tradizionali, che prevedono percentuali simili di Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay, sia quelli realizzati dai piccoli produttori locali, che conquistano tutti i palati con vini ottenuti da vitigni differenti.

    Spazio poi a Champagne prodotti con sole uve bianche, i Blanc de Blancs, o con sole uve a bacca rossa, i Blanc de Noirs, rispettivamente caratterizzati da sentori agrumati e delicati e da note eleganti e persistenti.

    Naturalmente, sui migliori portali di vendita online ogni bottiglia di Champagne è sempre accompagnata da un’accurata scheda descrittiva, che ne illustra l’origine, la denominazione, il dosaggio, il vitigno, gli aromi, il corpo e i possibili abbinamenti culinari.

    I prodotti sono inoltre contrassegnati da una serie di indicazioni come i tempi e le modalità di l’affinamento, il formato, il grado alcolico e la presenza di solfiti, dati che contribuiscono a guidare il consumatore nella scelta.

    Infine, in molti casi è anche possibile osservare le recensioni pubblicate dai consumatori appassionati, con la media dei voti assegnati, a cui si aggiungono le menzioni da parte degli esperti, con le informazioni sulle etichette di champagne più vendute, su quelle maggiormente apprezzate dai sommelier, sulle proposte premiate dalle guide di settore o su quelle appartenenti a categorie di champagne più pregiati.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO