Firmato in Prefettura il patto per Napoli col ministro Lamorgese

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Un accordo importante che introduce un metodo di lavoro di condivisione di scelte e obiettivi, mettendo tutti gli attori e le istituzioni attorno allo stesso tavolo per fare la loro parte in uno spirito di condivisione”.

Così il ministro dell’ Interno Luciana Lamorgese presenta il patto “per la promozione e l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata per lo sviluppo della CittĂ  di Napoli”, l’ accordo istituzionale siglato in mattinata nella Prefettura del capoluogo partenopeo. Il patto è stato sottoscritto oltre che dal dal titolare del Viminale, dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e dal prefetto della cittĂ  partenopea, Claudio Palomba.

“Bisogna investire sulle nuove tecnologie, ma vorrei ricordare che in altri comitati provinciali quello che è stato rilevato e lo dico al sindaco che è arrivato da poco, è che le videosorveglianze sono abbastanza, ma solo il 75% è funzionante. Serve monitoraggio, intervenire su quello che non funziona”.



    Ha detto il ministro dell’Interno, alla sottoscrizione dell’Accordo per la promozione e l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata e integrata per lo sviluppo della cittĂ  di Napoli, che si è svolto nel palazzo di Governo del capoluogo campano.

    “Bene che i progetti vengano fatti in tempi rapidi – aggiunge il ministro -. Abbiamo provveduto con fondi della sicurezza urbana, ma se vanno spalmati su tutto il territorio anche lì diventano insufficienti”.

    “Sul Pnrr abbiamo consapevolezza della possibilitĂ  di infiltrazioni delle mafie, proprio per questo come Amministrazione dell’Interno abbiamo cercato fin dall’inizio della pandemia di mettere in sicurezza alcune procedure”.

     LAMORGESE E IL RISCHIO INFILTRAZIONI DELLA CAMORRA NEGLI APPALTI DEL PNRR

    Ad evocare il rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione del Pnrr è il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, a Napoli per la firma dell’Accordo per la promozione e l’attuazione di un sistema di sicurezza partecipata della cittĂ .

    “Ricordo – ha proseguito il ministro – quando il Governo all’inizio della pandemia ha cercato di far fronte alle povertĂ  emergenti dovute alla chiusura di negozi e attivitĂ  commerciali, ed è intervenuto con un cospicuo intervento economico. Noi abbiamo compreso che c’era l’esigenza di procedere immediatamente, però non rinunciando ai controlli necessari, che sono stati utili e sono stati fatti.

    Clicca qui per scaricare il  patto per napoli

    Laddove è risultato che qualcuno non ne aveva diritto o che ci fosse la criminalitĂ  organizzata dietro, con le forze di polizia e con la magistratura si e’ andati avanti nell’azione di repressione, recuperando quello che era stato dato impropriamente”.

     LAMORGESE E L’ALLARME BABY GANG

    “Quello delle baby gang è un problema che esiste, ma la questione attiene anche alla dispersione scolastica”.Ha spiegato il ministro dell’Interno. E poi ha aggiunto:  “Tutti collegano questo problema al lockdown, che certamente ha avuto un impatto negativo sui ragazzi  ma bisogna anche pensare al contesto sociale. Ritengo importante il patto educativo proposto dall’arcivescovo di Napoli, è un patto che va a coinvolgere aspetti ulteriori che possano incidere poi sulla sicurezza”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO