HomeAttualitàMondoLa Ue: nessuna restrizione di viaggio per chi ha il Green Pass

La Ue: nessuna restrizione di viaggio per chi ha il Green Pass

La #Ue: nessuna #restrizione di viaggio per chi ha il #GreenPass. Il certificato di vaccinazione dura 9 mesi
google news
nessuna restrizione di viaggio per chi ha il green pass
Foto archivio

La Ue: per chi ha il Green Pass. Il certificato di vaccinazione dura 9 mesi

L’Ue dovrebbe passare da un regime di restrizioni di viaggio basato sull’area di provenienza del viaggiatore ad uno fondato sulla persona e sul suo stato di protezione dal Sars-CoV-2, come proposto dalla Commissione Europea prima che l’ondata provocata dalle varianti Delta e Omicron congelasse tutto.

Il Consiglio ha aggiornato oggi le raccomandazioni di viaggio, non vincolanti per gli Stati, secondo le quali i viaggiatori in possesso di un valido non dovrebbero essere soggetti ad ulteriori restrizioni di circolazione.

Le raccomandazioni valgono dal primo febbraio prossimo. Il certificato di vaccinazione a livello europeo è valido se sono passati almeno 14 giorni e non più di 270 giorni (9 mesi) dall’ultima dose del primo ciclo vaccinale (con un vaccino autorizzato in Ue) o se la persona ha ricevuto il booster.

I Paesi sono liberi di accettare certificati vaccinali basati su farmaci autorizzati dall’Oms. Il certificato di test è valido se il molecolare (Pcr) è stato fatto non oltre 72 ore prima del viaggio e l’antigenico (rapido) non oltre 24 ore prima.

Il certificato di guarigione è valido se non sono passati più di 180 giorni dalla data del test positivo. Alle persone che non hanno il pass può essere richiesto di fare un test prima dell’arrivo o non oltre 24 ore dopo.

I viaggiatori essenziali, i pendolari transfrontalieri e i bambini sotto i 12 anni dovrebbero essere esentati da questo requisito.

Gustavo Gentile
Gustavo Gentilehttps://www.cronachedellacampania.it
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Napoli, accoltellato per motivi di viabilità in via Argine: si indaga

Napoli. Questa mattina si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale villa Betania un diciassettenne di Ponticelli, ferito con arma da taglio. Sette giorni di prognosi...

Capri, ragazzo di 19 anni annegato a Marina Grande

Capri. Tragedia del mare stamane sull'isola azzurra. Un ragazzo 19 anni originario di Taranto, in gita a Capri, è deceduto questa mattina presso la...

Napoli, picchiati due giovani del Pride: denunciati un 18enne e un 16enne

Questa mattina i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e quelli della stazione di Borgoloreto hanno denunciato un diciottenne e un sedicenne della provincia...

Camorra, arrestato a Dubai Marina il latitante “Ciro Ciro” Filangieri

Camorra, arrestato a Dubai Marina il latitante "Ciro Ciro" Filangieri. Questa mattina presso lo scalo aeroportuale di Capodichino personale della Polizia di Stato, a seguito...

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita