Napoli, scoperta la centrale di sim con intestazioni fittizie: era in Piazza Garibaldi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. E’ stata scoperta dagli agenti della Polizia municipale di Napoli, in zona piazza Garibaldi, una centrale di sim con intestazione fittizia messa in piedi da 2 soggetti di nazionalita’ pakistana, all’interno di un negozio di telefonia e internet, che sarebbe servita come base per lo smistamento di sim card “pulite”, ovvero vendute a chi avesse il bisogno di non essere rintracciato facilmente.

Nel corso dell’ispezione, gli agenti hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro migliaia di fotocopie di passaporti con numero identificativo su cui sono stati riportanti dati anagrafici di soggetti stranieri mediante l’utilizzo di un software per l’editing grafico e 7600 sim di diverse compagnie telefoniche. Inoltre abbinato al passaporto sarebbero state associate 5 utenze telefoniche ed il relativo contratto con fittizia intestazione.

“Le sim non intestate – ha sottolineato il comando – sono utilizzate per fini illeciti ma spesso anche per la commissione di reati persecutori, o truffe, inoltre il cliente poteva richiedere all’esercente un set completo di telefonino e scheda telefonica con intestazione fittizia utilizzando un modello di telefono con caratteristiche tali da renderlo non identificabile”. La vendita delle sim avrebbe fruttato introiti per diverse migliaia di euro.


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:28
26/03/2026 07:28

Vacanze estive: i Grandi Viaggi ricorda la scadenza dell'offerta Best Price 2026 e lancia i nuovi tour Explorer

26/03/2026 07:18

Compro oro nel mirino della Guardia di Finanza: sequestri per 600mila euro

26/03/2026 07:11

Rione Berlingieri, caccia ai piromani dell'attentato contro l'associazione antiracket

26/03/2026 06:49

L'oroscopo di oggi 26 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

25/03/2026 21:30

Camorra, la " cattedra " della 111 al rione Berlingieri: Antonio Bruno il boss che insegnava lo spaccio

25/03/2026 20:19

Come far felice i Millennials calciofili: la Master League torna ad aprile su EFootball. Si ma già GTA6?

25/03/2026 19:45

Pompei, locale della movida chiuso per 30 giorni per gravi problemi di sicurezza

PUBBLICITA

Primo piano