Calcio

Le pagelle del Napoli: Mertens chirurgico, bene Di Lorenzo

Condivid
Un Napoli in totale emergenza strappa un punto d’oro all’Allianz Stadium: finisce 1-1 contro la Juventus. Queste le pagelle degli azzurri: Mertens segna e sfiora la doppietta, bene anche il centrocampo e un gran Di Lorenzo. Pochi bocciati: ecco i voti.
Ospina: 6. Lo si può incolpare di poca reattività, ma il suo lo fa sempre in maniera egregia. Incolpevole sul gol di Chiesa: è anche beffato da una leggera deviazione di Lobotka.
Di Lorenzo: 7. Le ha giocate tutte, eppure ogni volta gli errori si contano sulle dita di una mano. Altra partita quasi perfetta nonostante un ospite difficile come Chiesa.
Rrahmani: 6,5. L’assenza continua di Koulibaly lo costringe a mettersi la difesa sulle spalle. Questa volta lo fa bene ed argina gli attacchi di Morata, che si rende poco pericoloso.
Juan Jesus: 6. Nonostante qualche momento di difficoltà, tiene duro e non sfigura in una partita complicata. Fa il suo e guadagna la sufficienza.
Ghoulam: 5,5. Non una gran partita, in affanno più volte su Bernardeschi e Chiesa. Non bisogna essere severi con l’algerino: non giocava 90′ da tanto tempo.
Demme: 6,5. Ordinato, tiene bene il centrocampo rimaneggiato dalle tante assenze.
Lobotka: 6. Corre tanto e si inserisce in molte azioni sia difensive che offensive: recupera anche su Chiesa nell’1-1, ma la deviazione (sfortunata) sul tiro dell’italiano complica la vita a Ospina (dal 92′ Zanoli: sv).
Politano: 6,5. Il Napoli gioca tantissimo dalle sue parti, soprattutto nella ripresa. Ma è nel primo tempo che trova la giocata importante con un preziosissimo assist: stop e tocco per Mertens, che poi segna con un diagonale (dal 76′ Elmas: sv).
Zielinski: 6,5. Sembra stanco ma la sua qualità resta fondamentale per questo Napoli: si fa trovare più volte al limite dell’area e costringe anche Szczesny ad una buona parata.
Insigne: 6. Avvio buono, poi si spegne lentamente. In campo per la prima volta dopo un lungo stop, ha bisogno di mettere minuti nelle gambe. Una cosa è sicura: darà il suo contributo fino all’ultima gara in azzurro.
Mertens: 7. Un gol bello e pesante in una delle poche occasioni chiare che passano dalle sue parti. Sfiora anche il secondo nella ripresa, stringe i denti nonostante un duro colpo che lo costringe quasi alla sostituzione (dall’88’ Petagna: sv).

Articolo pubblicato il giorno 6 Gennaio 2022 - 23:09

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18