Franco Scozzafava con Leonard Bernstein/foto comunicato stampa
Aventino Music presenta una registrazione dei 10 Préludes op.35 di Eugène Ysaÿe, eseguiti dal violinista Franco Scozzafava.
Composti nel 1928 e pubblicati nel 1952 dal figlio Antoine per Schott Brothers, i Préludes sono rimasti ingiustamente nell’oscurità.
Quella di Franco Scozzafava è la seconda registrazione (la prima è del 2014 per Centaur- USA) dove indubbiamente tecnica e poetica coincidono nel virtuosismo e nell’essenza dell’opera; il violinista dimostra di possedere le qualità tecniche atte a mettere in luce le peculiarità di ogni preludio nel rispetto assoluto del testo musicale e della ricerca del suono.
Ogni preludio è composto su ciascun intervallo del sistema musicale, dall’unisono alla decima; un forte parallelismo può essere individuato tra i 10 Préludes di Ysaÿe e i 12 Studi per pianoforte di Debussy.
L’ascoltatore verrà immerso nei flussi simbolisti della musica francese della fine del XIX secolo, nonché nella fluidità incantata dei passaggi cromatici e nelle armonie impressioniste dei circoli musicali e culturali francesi.
Inoltre una quantità di effetti violinistici quali il pizzicato, il picchettato, le terze, seste, ottave diteggiate, armonici e talora come nel preludio Les secondes il Klangfarben (un effetto che prevede l’esecuzione di un passaggio che di solito si suona su una stessa corda, viene distribuita su più corde), daranno ancora una volta l’idea della grandezza di uno straordinario Ysaÿe che oltre ad essere stato un grande virtuoso e direttore d’orchestra rivela anche in questo lavoro la sua impressionante concezione della musica.
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto