Cronaca Caserta

Divieti ai preti no vax, altre minacce al vescovo di Teano

Condivid

Come religioso, ma anche perche’ medico, aveva proibito la distribuzione della comunione da parte dei sacerdoti non vaccinati: per questa sua netta posizione, il vescovo della Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, Giacomo Cirulli, e’ diventato bersaglio di insulti e minacce da parte dei no-vax, giunti in particolare sulla pagina Facebook della Diocesi.

La vicenda e’ attentamente monitorata dalla Polizia di Stato. Nei giorni scorsi agenti della Digos della Questura di CASERTA, che gia’ passano al setaccio quotidianamente la galassia no-vax, si sono infatti recati dal Vescovo Cirulli per acquisire informazioni. Al momento non sembra esserci dunque una situazione particolarmente preoccupante, ma di certo dalla Questura tengono gli occhi ben aperti. Al vescovo Cirulli sono arrivati attestati di stima e affetto.

“Esprimiamo solidarieta’ a Monsignor Giacomo Cirulli per le minacce ricevute da alcuni no vax” hanno detto Andrea Cozzolino, eurodeputato del Pd, e Luca Romano, componente della direzione regionale del Pd.

“Le minacce nei suoi confronti – hanno aggiunto – sono un atto vile e ingiustificato. Siamo certi che quanto accaduto non scalfisca la missione di monsignor Cirulli”. Il vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo e’ finito nel mirino del mondo no-vax dopo aver emesso lo scorso 9 gennaio un decreto che vieta a “sacerdoti, religiosi e laici non vaccinati di dare l’Eucarestia ai fedeli”.

Inoltre, “durante le Celebrazioni – stabilisce il documento del Vescovo – le ostie conservate nei vasi sacri devono essere coperte. Fino a nuova comunicazione e’ sospesa ogni attivita’ pastorale, catechistica e formativa in presenza”. Nel decreto – peraltro ben accolto da molti fedeli – Cirulli ha richiamato le parole di papa Francesco – da cui e’ stato ordinato vescovo – secondo cui “vaccinarsi con vaccini autorizzati dalle autorita’ competenti e’ un atto d’amore.

E contribuire a far si’ che la maggior parte della gente si vaccini e’ un atto d’amore. Amore per se’ stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli”. Cirulli ha infine ricordato come “le ostie sull’altare debbano essere tenute -rigorosamente coperte nei previsti vasi sacri”. Il vescovo 69enne, originario di Cerignola (Foggia), e’ anche medico: Cirulli, che ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio Capranica in Roma, si e’ infatti laureato nel 1981 in medicina e chirurgia all’universita’ “Federico II” di Napoli.

Cirulli era gia’ intervenuto sulla questione Covid il 29 dicembre scorso, a ridosso dunque di fine anno, con un decreto in cui vietava nelle chiese della diocesi “ogni manifestazione artistica come concerti o altri eventi”, e in cui disponeva che l’ingresso fosse consentito “solo ad numero di persone gia’ stabilito in base alla capienza della chiesa” e in cui raccomandava “la presenza di vigilanti all’ingresso della chiesa che controllino il non superamento del numero consentito, e il rispetto dell’obbligo delle mascherine Ffp2 e che venga eseguita la sanificazione”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2022 - 20:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13