Foto archivio _ Andrea Costa
Costa: “Con 90% vaccinati sistema colori Regioni non ha più senso”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera
“Bisogna avviare con le Regioni un percorso per superamento” dei colori. Lo dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un’intervista al Corriere della Sera sottolineando che “dobbiamo ricordarci come è nato quel sistema” cioè “in tempi nei quali il crescere del contagio rendeva necessario porre in atto limiti alla libertà generalizzata”.
Il contagio preoccupa ma “sono state messe a punto misure più restrittive e puntuali” come “il super green pass e la semplificazione. E c’è una platea del 90 per cento di vaccinati. Di fronte a questo il sistema dei colori generalizzati non ha più senso. L’unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa”.
‘Non è pericoloso?’
“Ne ho parlato con qualche interlocutore nel comitato scientifico e condividono. Bisogna semplificare e agevolare. Anche sulla scuola”, aggiunge. ‘L’emergenza è finita?’ “No. Anzi dobbiamo usare ancora prudenza, responsabilità e gradualità. Siamo però di fronte a uno scenario diverso dovuto non solo all’evoluzione dinamica della pandemia ma anche agli importanti risultati della campagna vaccinale. Ed è per questo che dobbiamo adeguare le regole alla nuova situazione”, sottolinea Costa.
La Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la 36ª giornata di campionato,… Leggi tutto
Ha percorso quasi 80 chilometri a bordo della sua Citroën C4 senza sapere di avere… Leggi tutto
A Napoli presentazione del nuovo romanzo dal titolo "Dopo una lunga notte" di Alessandra D’Antonio.… Leggi tutto
Una richiesta di denaro negata, poi la furia cieca: ha impugnato il manico di una… Leggi tutto
Si sono presentati uno come maresciallo dei carabinieri, l’altro come avvocato, e in poche ore… Leggi tutto
Un'officina completamente abusiva, priva di autorizzazioni ambientali e fiscali, trasformata in un deposito incontrollato di… Leggi tutto