Costa: ‘Con 90% vaccinati sistema colori Regioni non ha più senso’

#Costa: “Con 90% vaccinati sistema #coloriRegioni non ha più senso”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera

mascherina sul lavoro _ costa
Foto archivio _ Andrea Costa
google news

Costa: “Con 90% vaccinati sistema colori Regioni non ha più senso”. Lo dice in un’intervista al Corriere della Sera

“Bisogna avviare con le Regioni un percorso per superamento” dei colori. Lo dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, in un’intervista al Corriere della Sera sottolineando che “dobbiamo ricordarci come è nato quel sistema” cioè “in tempi nei quali il crescere del contagio rendeva necessario porre in atto limiti alla libertà generalizzata”.

Il contagio preoccupa ma “sono state messe a punto misure più restrittive e puntuali” come “il super green pass e la semplificazione. E c’è una platea del 90 per cento di vaccinati. Di fronte a questo il sistema dei colori generalizzati non ha più senso. L’unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa”.

‘Non è pericoloso?’

“Ne ho parlato con qualche interlocutore nel comitato scientifico e condividono. Bisogna semplificare e agevolare. Anche sulla scuola”, aggiunge. ‘L’emergenza è finita?’ “No. Anzi dobbiamo usare ancora prudenza, responsabilità e gradualità. Siamo però di fronte a uno scenario diverso dovuto non solo all’evoluzione dinamica della pandemia ma anche agli importanti risultati della campagna vaccinale. Ed è per questo che dobbiamo adeguare le regole alla nuova situazione”, sottolinea Costa.