Bimbo annegato a Torre del Greco, il padre accusa la mamma: “Lo chiamava brutto”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Bimbo annegato a Torre del Greco, la mamma  arrestata per l’omicidio del figlioletto di 2 anni e mezzo prova a difendersi davanti al gip mentre il marito l’accusa dicendo che “lo chiamava brutto”.

Sarebbe stato l’aggettivo più volte usato da Adalgisa Gamba. A raccontarlo agli inquirenti nelle ore successive all’assassinio è stato il marito della donna. ”Diceva che il piccolo era ‘brutto”, lamentandosi dei continui pianti del bambino, auspicandone perfino la morte quando diceva: ‘vogliamo farlo schiattare e magari si toglie il vizio’ ”.

La donna, come si legge nell’ordinanza di convalida del fermo gip del tribunale di Torre Annunziata Fernanda Iannone, ammette ”con chiarezza – sono le deduzioni degli inquirenti – di non aver mai accettato il piccolo, fonte di dolore sin da prima della sua nascita, essendo egli stato fautore di una gravidanza difficile, di un parto dolorosissimo, di un definitivo allontanamento del marito, nonche’ protagonista di un quotidiano ingestibile”.



     BIMBO ANNEGATO, LA MAMMA: “IL SUO RITARDO NEL LINGUAGGIO ERA DIVENTATO IL MIO TARLO FISSO”

    Dalla parole di Adalgisa Gamba emergono anche contrasti col consorte, ”assente dalla vita dei figli, in particolar modo del piccolo, ma anche all’educazione dell’altra figlia” di cui la moglie si sarebbe assunta ”tutte le incombenze, dagli accompagnamenti a scuola al seguirla nei compiti”.

    Nell’ordinanza viene riportato a tal proposito uno stralcio del verbale di interrogatorio reso al pm: ”Ho notato – dice la quarantenne parlando del figlio – un certo ritardo nel linguaggio e, più in generale, problemi di apprendimento, sebbene fisicamente sia sempre stato molto attivo. Era solito fare dei movimenti ripetuti con le mani, agitandole dinanzi al volto ed in particolare agitando anche le dita. Avevo parlato anche con mia mamma di questa mia convinzione, era diventato un tarlo fisso”.

    La donna sostiene: ”Nella mia testa tante volte mi sono detta che forse sarebbe stato meglio avere solo una figlia. Lo spettro dell’autismo ha cominciato a perseguitarmi, perché mio figlio faceva cose che la mia prima bambina non aveva mai fatto”.

    Quindi il racconto degli attimi drammatici che hanno preceduto la morte del piccolo: ”Poi mi sono diretta in direzione dello scoglio, ma non so dirvi perché abbia deciso di portarlo da quella parte. Non ho avuto la lucidità in quel momento di comprendere le mie azioni”.

     BIMBO ANNEGATO, LA MAMMA: “Come se il cervello in quel momento fosse spento”

    E alla domanda se abbia annegato il piccolo risponde: ”No, non so dirvi, è come se avessi avuto un vuoto in quel momento. Come se il cervello in quel momento fosse spento”.

    Per gli inquirenti la donna ha il piccolo in braccio e con il bambino raggiunge il largo fino a quando l’acqua non le arriva al petto, quando cioè il bambino sarebbe con la testa sotto l’acqua: ”Confermo – ammette Adalgisa – che il bambino è sempre stato nelle mie braccia, gli parlavo ma non davo peso al fatto che fosse sotto l’acqua”.

    E quando le chiedono cosa facesse il bimbo, Gamba risponde: ”Non piangeva ma comunque si muoveva. Io guardavo il mare e pensavo alla libertà, senza rendermi conto di tutto il resto. Ho avvertito una sensazione di liberazione, per me e per quella che sarebbe stata la vita di mio figlio. Credo di non essere stata in me”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bimbo annegato a Torre del Greco, la madre confessa: “Sono stata io”

    Ma quando gli inquirenti incalzano, chiedendo se ha annegato il figlio, la donna spiega: ”Non ho realizzato fosse il bambino, non lo so perchè è andata così. Mi sono resa conto di quello che e’ stato quando mi sono ritrovata in caserma. Non l’ho sopportato, e’ stato il mio incubo giorno e notte, giorno e notte”.

    ”Siamo arrivati qua (dice in un successivo interrogatorio parlando della zona La Scala, ndr) e lui mi ha lasciato la mano ed ha iniziato un po’ a correre a mare. Si e’ ricordato che forse d’estate correva sulla spiaggia”.

    Poi aggiunge: ”Poi si è bagnato, giocando è entrato e non sono riuscita a prenderlo in tempo. Poi ha inciampato perché forse c’era qualcosa a terra, è inciampato e si è steso”.

    La donna dice di essere arrivata ad un vicino scoglio, passando anche dal mare: ”Mi guardava, respirava. Ha preso dell’acqua ma comunque respirava. Io poi ho chiesto aiuto a qualcuno ma non mi hanno sentito. Mi sono bagnata il giubbino ed era pesante e non riuscivo a nuotare per tornarmene. Io toccavo sempre, perche’ non sono molto pratica a nuotare”.

    Gli inquirenti inoltre sono convinti che il piccolo sia rimasto in mare quasi tre ore. Adalgisa Gamba sarebbe infatti arrivata nella zona de La Scala alle 18-18.15 mentre è stata raggiunta dal marito non prima delle 21:35, con una temperatura dell’acqua non superiore a 15 gradi e un’altezza della stessa nel primo punto indicato dalla donna che alle 22:30 era di 20 centimetri.

    Per gli inquirenti, come si evince dall’ordinanza di convalida del fermo, a queste condizioni il piccolo ”non avrebbe potuto che bere un po’ d’acqua”. Per chi indaga ”fisiologicamente la temperatura media di un essere umano si aggira sui 37 gradi e pertanto il contatto prolungato con acqua gelida compromette inevitabilmente la normale circolazione sanguigna, comportando danni irreparabili”. Per il giudice ”alla luce di tali elementi, sussistono gravi indizi di commissione del reato di omicidio e della sua ascrivibilita’ ad Adalgisa Gamba”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO