Cultura

Al Palazzo Reale di Napoli apre la ‘Galleria del Tempo’

Condivid

Le scuderie di Palazzo Reale si trasformano nella ‘Galleria del tempo‘, uno spazio museale che racconta in 1800 metri quadri di esposizioni e installazioni una città fatta di epoche diverse ma anche di strati diversi: la storia di Napoli vista attraverso un percorso multimediale immersivo e i reparti delle varie epoche, a partire dal primo insediamento greco fino alla città che conosciamo oggi.

Reperti del sottosuolo, ma anche i personaggi, le strade, i luoghi, le dinastie che hanno fatto la storia di Napoli, rivivono in un percorso che si snoda nelle due navate delle scuderie borboniche, dove sono ancora riconoscibili le mangiatoie in pietra di Bellona e la pavimentazione in basoli in pietra vulcanica.

Il virtuale non è sostitutivo, ma introduce, accompagna e spiega al visitatore – sottolinea il direttore generale Musei Massimo Osanna – in un percorso che mostra reperti originali della storia napoletana. Questo è uno spazio nuovo che può essere visto come una vera introduzione a un viaggio nella città, dove il visitatore potrà scegliere il percorso da seguire“.

Il viaggio comincia dalla Napoli di oggi con la rappresentazione della sua strada più caratteristica, Spaccanapoli, attraverso un filmato a 360 gradi che restituisce una passeggiata virtuale tra San Gregorio Armeno e piazza Del Gesù Nuovo, per finire in un vicolo animato dagli artigiani, dai suoni di strada e dai miti della città.

È un importante regalo di Natale per i turisti ei napoletani – sottolinea il sindaco della città Gaetano Manfredi – Invito tutti i napoletani a venire a visitarlo: dobbiamo conoscere bene la storia della nostra città perché il nostro futuro si costruisce dalla consapevolezza della grandissima tradizione storica. Questo museo è un contributo importante alla rinascita anche culturale della nostra città“.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2021 - 11:01

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Rissa nella movida di Angri, 6 giovani sottoposti a misura cautelare

Angri  – Una rissa scoppiata nel cuore della movida, culminata con quattro feriti da arma… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:53

Castellammare, oltre 70 anni di carcere al clan di Moscarella

Castellammare– Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, dottoressa De Micco della… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:46

Opportunità di lavoro in Parlamento: 80 posti disponibili tra Senato e Camera

Roma - Il Parlamento italiano apre le porte a nuove figure professionali con la pubblicazione… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:39

Napoli: maxi-controllo sui veicoli elettrici, 11 bici sequestrate e 49 sanzioni

Blitz della Polizia Locale in centro città: biciclette a motore trasformate in ciclomotori illegali, assicurazioni… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:32

Scampia: tentano una truffa e aggrediscono gli agenti: arrestati due giovani

Nel mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due 21enni, di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:25

Salerno, lite familiare per eredità degenera in rissa: feriti due fratelli e tre donne

Una disputa per un’eredità ha scatenato una violenta rissa a Sanza, nel Vallo di Diano… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 15:18