Primo ko interno per il Napoli di Luciano Spalletti (oggi squalificato). Gli azzurri vanno ko 3-2 contro l’Atalanta: decisive le reti di Demiral e Freuler nella ripresa. Per i partenopei a segno Zielinski e Mertens: ecco le pagelle.
Ospina: 6. Immobile sulla conclusione vincente di Malinovskyi, protagonista con un gran riflesso su Demiral nella ripresa. Beffato nel finale prima dallo stesso centrale turco e quindi da Freuler, ma in entrambi i casi poteva poco.
Di Lorenzo: 6. Soffre inizialmente la posizione inedita nei tre di difesa, ma cresce con il passare dei minuti. Alcune chiusure importanti anche di testa, altra prestazione solida.
Rrahmani: 5. Fa tanta fatica a contenere Zapata, in primis in occasione del gol del vantaggio nerazzurro (dove il colombiano serve l’assist) e quindi nella ripresa, dove è costretto ad un brutto fallo da ammonizione in scivolata.
Juan Jesus: 6. Non sfigura, qualche buon intervento a dare sicurezza al reparto. Nessuna responsabilità particolare sulle tre reti dell’Atalanta.
Malcuit: 7. Serata di grazia per il francese, perfettamente a suo agio nella posizione di esterno di centrocampo. Grande spunto che propizia l’1-0, quindi un assist capolavoro per Mertens che vale il 2-1 (dall’85’ Politano: sv).
Lobotka: 6. Sbaglia pochissimo, anche se non rischia praticamente quasi mai la giocata risultando a volte invisibile in mezzo al campo. Prestazione comunque sufficiente, esce con un problema muscolare (dal 56’ Demme: 5,5. Entra nel momento che precede le reti dell’Atalanta, ha bisogno di ritrovare minuti nelle gambe dopo il Covid).
Zielinski: 6,5. Partita non eccezionale, ma arriva un’altra rete importante che conferma il suo grande stato di forma dopo la Lazio e i due assist di Sassuolo. Stanco nel finale: le ha giocate tutte nelle ultime settimane.
Mario Rui: 6,5. Molto bene da esterno, mostra grande qualità a centrocampo con alcune giocate importanti. Crea anche qualche occasione davanti.
Lozano: 6. Spreca un gol praticamente fatto in scivolata a porta vuota, ma lotta tanto: nel primo tempo è una spina nel fianco della difesa atalantina. Poco incisivo, però, sotto porta (dal 67’ Petagna: 5. Fuori tempo spesso, litiga troppo con il pallone. Nel finale poteva fare di più, spreca la palla del possibile 3-3).
Mertens: 7. Vivace in avvio di gara, sempre pericoloso nonostante vada lentamente a calare nella fase centrale del primo tempo. Movimento da fuoriclasse sul suo gol: freddissimo, poi, a tu per tu con Musso. Prosegue il suo gran stato di forma (dal 67’ Ounas: 6. Qualche giocata interessante, non riesce però ad incidere nella confusione finale).
Elmas: 5,5. Contribuisce al gioco offensivo dei suoi, ma spesso scompare dal campo. Il meno brillante del tridente d’attacco, ma fa vedere comunque spunti interessanti.
Vincenzo Scarpa