Cultura

‘Premio Città di Angri’ al Dantista Federico Sanguineti

Condivid

È in pieno svolgimento la diciottesima edizione del Premio Città di Angri.

La cerimonia di consegna premi ai designati è prevista esclusivamente online sabato 19 dicembre alle ore 10.30. Tra i premiati spicca l’Insigne Dantista Federico Sanguineti, professore ordinario di filologia italiana all’Università di Salerno.

I suoi studi sul Sommo Poeta tra gli anni 80 e 90 lo portano a pubblicare, nel 2001, un’edizione critica della Divina Commedia. Nel 2013 si aggiudica il Premio Pax Dantis. Figlio del poeta e critico letterario Edoardo Sanguineti, tra le sue opere più celebri su Dante vanno ricordate, oltre alla già citata edizione critica “Dantis Alagherii Comedia”, “Paradiso, Inferno e Purgatorio in edizione critica alla luce del più antico codice di sicura fiorentinità” e la più recente “Le parolacce di Dante Alighieri”.

Riconoscimenti anche per due giovani docenti universitari angresi. Uno è il Professor Alfredo Vaccaro ricercatore dell’Università del Sannio che è stato inserito nel ranking dei migliori scienziati del mondo secondo l’autorevole editore scientifico Elsevier, l’altro è il Professor Gennaro Parlato, ricercatore presso l’Università degli Studi del Molise e vincitore dell’edizione 2021 del prestigioso Amazon Research Award, un programma dedicato ai ricercatori di tutto il mondo che assegna fondi da utilizzare per sviluppare importanti progetti di ricerca.

Tre Illustri docenti Universitari, quindi, per una manifestazione che, da 18 anni, omaggia, ininterrottamente, le Eccellenze del territorio che si sono particolarmente distinte nei campi in cui operano. E tre sono anche le università Campane che, tra i tanti enti, sostengono l’iniziativa. Si tratta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Università “L’Orientale” e dell’Università degli Studi del Sannio.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 10 Dicembre 2021 - 10:39
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20