‘Premio Città di Angri’ al Dantista Federico Sanguineti

SULLO STESSO ARGOMENTO

È in pieno svolgimento la diciottesima edizione del Premio Città di Angri.

La cerimonia di consegna premi ai designati è prevista esclusivamente online sabato 19 dicembre alle ore 10.30. Tra i premiati spicca l’Insigne Dantista Federico Sanguineti, professore ordinario di filologia italiana all’Università di Salerno.

I suoi studi sul Sommo Poeta tra gli anni 80 e 90 lo portano a pubblicare, nel 2001, un’edizione critica della Divina Commedia. Nel 2013 si aggiudica il Premio Pax Dantis. Figlio del poeta e critico letterario Edoardo Sanguineti, tra le sue opere più celebri su Dante vanno ricordate, oltre alla già citata edizione critica “Dantis Alagherii Comedia”, “Paradiso, Inferno e Purgatorio in edizione critica alla luce del più antico codice di sicura fiorentinità” e la più recente “Le parolacce di Dante Alighieri”.

    Riconoscimenti anche per due giovani docenti universitari angresi. Uno è il Professor Alfredo Vaccaro ricercatore dell’Università del Sannio che è stato inserito nel ranking dei migliori scienziati del mondo secondo l’autorevole editore scientifico Elsevier, l’altro è il Professor Gennaro Parlato, ricercatore presso l’Università degli Studi del Molise e vincitore dell’edizione 2021 del prestigioso Amazon Research Award, un programma dedicato ai ricercatori di tutto il mondo che assegna fondi da utilizzare per sviluppare importanti progetti di ricerca.

    Tre Illustri docenti Universitari, quindi, per una manifestazione che, da 18 anni, omaggia, ininterrottamente, le Eccellenze del territorio che si sono particolarmente distinte nei campi in cui operano. E tre sono anche le università Campane che, tra i tanti enti, sostengono l’iniziativa. Si tratta dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Università “L’Orientale” e dell’Università degli Studi del Sannio.


    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE