AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2025 - 13:31
14.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Dicembre 2025 - 13:31
14.5 C
Napoli

Esplosione a Ravanusa: 2 morti, 2 estratte vive e 7 dispersi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Esplosione a Ravanusa, nell'Agrigentino. Una ingente perdita di gas nella rete di metano ha causato un'esplosione che ha provocato il crollo di tre case e il danneggiamento di altre tre.

Due donne anziane sono estratte vive dalle macerie e trasportate all'ospedale di Licata, due invece i morti. Sono ancora 7 le persone disperse, tra cui  due bambini e una giovane incinta che avrebbe dovuto partorire mercoledì.

Secondo le prime informazioni, a fare da innesco alla deflagrazione potrebbe essere stato anche l'ascensore di una delle palazzine, ma i vigili del fuoco non escludono alcuna ipotesi. Sul posto anche le forze dell'ordine e i tecnici dell'Italgas che hanno messo in sicurezza l'area.

"I dispersi attualmente sono 7, tra cui due bambini e una donna incinta". Lo ha detto Salvatore Cocina, direttore della protezione civile Siciliana su Rainews24, in merito all'esplosione avvenuta a Ravanusa nell'Agrigentino

"La perdita di gas è stata molto ingente e non generata da un singolo impianto ma nella rete. Il gas si è accumulato o nel sottosuolo o in un ambiente chiuso. A innescare l'esplosione potrebbe essere stata anche l'attivazione dell'ascensore".

Lo ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Agrigento, Giuseppe Merendino, a proposito della esplosione che a Ravanusa ha provocato il crollo di 3 case e il danneggiamento di altre tre. "Nei prossimi giorni faremo accertamenti più approfonditi - ha aggiunto - certo e' che una esplosione così è un evento eccezionale". Tra le cause della rottura del tubo potrebbe esserci il maltempo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


REDAZIONE

Le notizie di Oggi

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…