L’esame di maturità cambia ancora: torna italiano scritto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Esame di Maturità: una prova scritta d’italiano di carattere nazionale, comune a tutti gli indirizzi di studio.

E ancora una “tesi di diploma”, con argomento assegnato ai maturandi entro aprile e riconsegnata entro maggio; un colloquio orale, strutturato in più fasi. Sarebbero questi i tre momenti dell’esame di Maturità 2022, secondo la bozza del Ministero dell’Istruzione anticipata oggi dal Sole24Ore.

Nella proposta salterebbe dunque la seconda prova scritto d’indirizzo, sostituita dalla “tesi di diploma”, una sorta di evoluzione dell’elaborato dello scorso anno, incentrata sulle specifiche discipline d’indirizzo con un respiro multidisciplinare, spingendo i ragazzi al lavoro di approfondimento e di ricerca.



    La “tesi di diploma” aprirà il colloquio, nel quale come lo scorso anno saranno esaminati argomenti e i materiali scelti dai docenti e si potranno esporre le esperienze di scuola-lavoro.

    Per l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (terza media), secondo il Sole24Ore non ci saranno novità: niente scritti, incluso il compito d’italiano, resterà solo una unica prova orale avviata dalla discussione di un elaborato assegnato preventivamente agli studenti dai docenti interni.

     

    “Non è possibile – ha spiegato la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia – prevedere una maturità sul modello pre covid, ma la reintroduzione della prova scritta di italiano sarebbe molto importante nell’ottica di un graduale ritorno alla normalità.

    Inoltre sarebbe uno strumento importante di ragionamento ed elaborazione del pensiero da parte dei nostri studenti, in un il momento storico in cui è ancora più importante che in passato la maturazione di riflessioni sul presente che i nostri giovani si trovano a vivere. Lavoriamo dunque in questo senso, per reintrodurre la prova scritta di italiano”.


    Torna alla Home


    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon

    IN PRIMO PIANO