Controlli Super Green Pass: vigili in bar e ristoranti, polizia e gestori sui bus

SULLO STESSO ARGOMENTO

Super green pass. Controlli della polizia municipale nei ristoranti e negli esercizi pubblici, coordinati soprattutto con le Fiamme gialle.

Verifiche sui passeggeri di autobus e metro affidate in modo prioritario a polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani: ma sul trasporto pubblico locale sarĂ  “decisivo il contributo degli enti gestori, in particolare attraverso il proprio personale addetto alle verifiche, in possesso della qualifica di incaricato di pubblico servizio”.

La circolare del Viminale ai prefetti disegna la nuova strategia dei controlli sul Green pass (e quello ‘super’), pronta a partire in tutta Italia dal 6 dicembre, quando scatteranno le misure previste dal decreto. Il tutto in vista dei vari piani messi a punto dai Comitati provinciali, che si stanno riunendo in queste ore, e di un possibile nuovo incontro dei prefetti con il ministero dell’Interno prima di lunedì prossimo.



    Da quella data, il pass ‘base’ (ottenibile con il tampone) sarĂ  necessario in alberghi, mezzi pubblici e spogliatoi. E’ invece obbligatorio il certificato in versione rafforzata (con la vaccinazione o guarigione dal Covid) in locali, bar e ristoranti. Mascherine obbligatorie al chiuso e, in diverse cittĂ , anche all’aperto dove previsto da ordinanze locali.

     SUPER GREEN PASS: LE LINEE GUIDA APPROVATE

    Le stesse Regioni nelle linee guida appena approvate evidenziano “che nella fase attuale nelle quale la campagna vaccinale è in corso e le indicazioni scientifiche internazionali non escludono la possibilitĂ  che il soggetto vaccinato possa contagiarsi, pur senza sviluppare la malattia, e diffondere il contagio, la presentazione di una delle certificazioni verdi Covid-19 non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l’utilizzo della mascherina in ambienti chiusi”.

    E “resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso piĂą restrittivo”. Nel mirino ci sono soprattutto i furbetti che tenteranno di salire su treni, metro e autobus senza lasciapassare.

    L’input è chiaro, ma c’è anche una forte raccomandazione: i controlli sui mezzi pubblici devono essere attuati in modo tale da garantire la fluiditĂ  del servizio e da “scongiurare possibili assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico”, scrive nel documento il capo di gabinetto Bruno Frattasi, il quale ribadisce che i controlli del pass andranno potenziati anche nelle zone della movida.

    Ad alleggerire il lavoro delle forze dell’ordine in questo senso sarĂ  anche il ministero dei Trasporti, con l’introduzione dei biglietti elettronici (ancora allo studio, però), che dovrebbero contenere le informazioni relative al passaporto verde: in questo modo chi è sprovvisto della certificazione verra’ rilevato giĂ  al momento dell’acquisto del ticket.

    SUPER GREEN PASS: L’ESERCITO NON SARA’ COINVOLTO

    Ma l’esercito non sarĂ  coinvolto per i controlli. “In quel caso gli uomini giĂ  in campo con il progetto ‘Strade Sicure’ andrebbero ad occuparsi di quei servizi che ‘immobilizzano’ le forze di polizia per poter cosi’ recuperare piĂą agenti e carabinieri da dedicare ai controlli”, spiegano alcuni prefetti. In generale il monitoraggio del Green pass avverrĂ  tramite l’aggiornamento della app ‘Verifica c19’, che accerterĂ  la dotazione del certificato.

    Ma le Regioni segnalano alcune criticitĂ . “Molti studenti che non hanno il certificato verde rischiano di avere difficolta’ nel raggiungere gli istituti. E’ inoltre necessario chiarire, nel caso in cui vengano coinvolte le aziende del Tpl, quali siano le figure che avranno la facoltĂ  concreta di elevare le sanzioni”, chiedono i governatori. Sul certificato verde intanto continuano ad arrivare chiarimenti e posizioni.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I Nas scoprono 281 medici e sanitari non vaccinati ma al lavoro

    La Consulta ha respinto il ricorso presentato da oltre 27mila cittadini italiani tra prof, studenti e docenti universitari, che riguardo al passaporto verde segnalavano “un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato”. Il Ministero dell’UniversitĂ  ha inoltre ribadito che non c’è obbligo vaccinale nè per studenti o professori, ma solo del Green pass.

    E il presidente degli industriali, Carlo Bonomi, rilancia: “Confindustria ha sempre detto che era per l’obbligo vaccinale, poi abbiamo preso atto che c’e’ una difficoltĂ  della politica dei partiti a trovare una sintesi su questo provvedimento”. Lo ha detto nel corso di un incontro a Milano sulla storia economica italiana. “L’unico strumento che abbiamo a disposizione è il Green pass – aggiunge -: l’abbiamo sostenuto e sull’evoluzione, cioè il super Green pass, noi riteniamo che, se si andrĂ  in quella direzione, deve essere per tutti, anche per i luoghi di lavoro”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home


    Sky, abbonamenti piĂą cari da giugno per i pacchetti sport e calcio

    Sky ha annunciato un rialzo dei prezzi per i pacchetti sport e calcio a partire dal 1° giugno 2024. Secondo le informazioni riportate da Calcio e Finanza, il costo mensile del pacchetto sport aumenterà di 6,90 euro, mentre il pacchetto calcio subirà un aumento di 3 euro al mese per...

    Arriva da Napoli per assistere la sorella gravemente malata e le ruba 10mila euro: condannato

    Un uomo di 61 anni di Napoli, P.F.A, è stato condannato in primo grado a 9 mesi di reclusione (con la sospensione condizionale) per truffa informatica e al pagamento di una multa di 500 euro. L'uomo ha approfittato della malattia della sorella, una 66enne residente a Montebelluna, per rubarle quasi...

    Superenalotto, il jackpot supera i 91milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1". Il jackpot per il "6" sale a 91.300.000,00 euro. Questa la combinazione vincente: 1, 3, 11, 53, 75, 81 Numero Jolly: 61 Numero Superstar: 26 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.60 di oggi: Superenalotto 6: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5+: 0 totalizzano Euro:0,00 Punti 5: 10 totalizzano Euro: 18.713,33 Punti 4:...

    Rapinano una banca a Carpi: arrestati 4 napoletani

    Il 7 febbraio un gruppo di rapinatori ha assaltato la Banca Popolare SanFelice 1893 di viale Manzoni a Carpi, nel modenese. Armati di cutter, i banditi hanno costretto i dipendenti a consegnare loro il denaro. Questa mattina la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip...

    IN PRIMO PIANO