Campania, 22 ricoveri in terapia intensiva: tutti no vax

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ancora alto il numero dei nuovi contagi al covid ma il dato che deve far riflettere sono i 22 ricoverati in terapia intensiva: tutti no vax.

La notizia è stata diffusa dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di una iniziativa a Salerno: “Ancora oggi siamo la regione che ha il numero più basso di decessi Covid e il numero più basso di ricoveri in terapia intensiva, siamo ieri a 22 ricoveri, tutti non vaccinati, se teniamo conto del fatto che abbiamo lavorato con 10mila dipendenti in meno nel sistema sanitario campano, ci rendiamo conto che davvero abbiamo fatto un miracolo”.

Dal bollettino odierno diffuso dall’Unità di crisi emerge invece che sono 1.150 i casi di nuovi positivi al Covid, nelle ultime 24 ore in Campania, su 36.513 test esaminati. Cala il tasso di contagio che passa da 4,76% – come solitamente accade dopo il fine settimana, quando diminuiscono i test, aumenta l’indice – a 3,14%. Otto i decessi nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali restano stabili i ricoveri in terapia intensiva (22, +1 rispetto a ieri), e anche in degenza (342, +1 rispetto a ieri).



    “Non lo diciamo a voce alta perché in Italia se fai qualcosa di buono ti impallinano – ha detto  De Luca -, manteniamo i toni bassi ma mi pare del tutto evidente che una Regione uscita dal commissariamento 3 mesi prima che venisse il Covid, ha fatto veramente un miracolo.Soprattutto se pensiamo che siamo la regione a più alta densità abitativa d’Italia e d’Europa in alcuni territori. Chiedo solo ai nostri concittadini di aiutarci, con il senso di responsabilità”.




    LEGGI ANCHE

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE